Napolitano wants a new electoral law at any cost. He’s “troubled” He’s even thinking about it while on holiday.
What does Napolitano want? It’s possible to put forward conjectures and check if they are correct in a few months time. From now on, I’m going to call the new electoral law “Napoletellum”, in honour of the one advocating it.
It should eliminate the majority premium and, as a result, also the coalitions. Without this bonus certain fundamental
should happen to be a success. The same would be true for all the others. No party could govern on its own. The mechanism of the coalitions would become useless. What’s the point of forming a coalition if you can negotiate you political weighting after the event? Thus what would remain would be the great heap in the name of governability.
A government supported by PDL,
For the Quirinale Palace, there’ll just be such an abundance of choice between Monti and Ms Bonino, both of them perfect for the
Texts taken from the blog of Beppe Grillo
…………_…………
Italian version:
L’opinione sulla politica di Agosto:
Perché’ Napolitano insiste così tanto sulla nuova legge elettorale?!
Napolitano vuole ad ogni costo una nuova legge elettorale. E’ “inquieto“. Ci pensa anche in vacanza. Invia messaggi di urgenza ai partiti da Stromboli. Dopo cinque anni di silenzio assenso dal Porcellum, la precedente legge elettorale denominata così dal leghista Calderoli, in dirittura di arrivo per la chiusura del suo settennato e alle porte del semestre bianco, si comporta come un presidente del consiglio appena nominato. Ha fretta Napolitano, molta fretta. Non è escluso che tenti la carta del messaggio alle Camere che fa’ sempre più’ colpo. Non spiega ufficialmente quale legge elettorale desideri. Né potrebbe.
Cosa vuole Napolitano? Si possono fare congetture e tra qualche mese verificare se sono esatte. La nuova legge elettorale che, in onore del suo fautore, chiamerei sin da ora Napoletellum, dovrebbe eliminare il premio di maggioranza e, di fatto, anche le coalizioni. Senza questo bonus si otterrebbero alcuni fondamentali obiettivi. Tra questi, scongiurare che il MoVimento 5 Stelle diventi maggioranza in caso di successo ( ecco un primo motivo nascosto). Lo stesso varrebbe per tutti gli altri, nessun partito potrebbe governare da solo. Il meccanismo delle coalizioni diventerebbe inutile.
A che serve coalizzarsi se si può negoziare in seguito il proprio peso politico? Quindi rimarrebbe solo la grande ammucchiata in nome della governabilità, si tornerebbe quindi alla prima repubblica, le vecchie logiche di: dividi et impera. Un governo sostenuto da Pdl, Pdmenoelle, Udc (proprio come adesso), composto da tecnici (proprio come adesso), con la supervisione e la benedizione della presidenza della Repubblica (proprio come adesso), un presidente del Consiglio tecnico “super partes” (Passera al posto di Rigor Montis? proprio come adesso), benedetto dai poteri economici sovranazionali (proprio come adesso).
Per il Quirinale ci sarà solo l’imbarazzo della scelta tra Monti e la Bonino, entrambi perfetti nel ruolo di Grandi Svenditori della Nazione. Cosa volete di più dalla vita? Un Napolitano? Avrete anche quello! Come senatore a vita non si sottrarrà ai suoi compiti quotidiani di monito e di indirizzo (proprio come adesso).
testi estratti dal Blog di Beppe Grillo.