
STORIA DEL JEANS
BLUE DE GENES
“Blue” indica il colore, “Jeans” la città d’origine: entrambi i fattori hanno avuto a Genova e più precisamente nel suo porto e nel suo fervore commerciale, la tappa iniziale del loro lungo cammino per le vie del mondo.
L’origine del nome “blue jeans” viene fatta risalire alla storpiatura che la lingua inglese ha dato nel tempo al nome “blue de Genes” (blu di Genova), nome con il quale veniva indicato un tipo di telone di colore blu che veniva usato sulle navi per vele e per copertura delle merci. L’Oxford English Dictionary indica come epoca di origine di questo nome nientemeno che il 1567.
Il denim ha un’armatura di saia a tre, è realizzato in filato di cotone, la trama è di colore bianco o écru e l’ordito di colore blu. Prima dell’introduzione dei coloranti chimici, il colore blu veniva ricavato dalla pianta isathis tinctoria (conosciuta volgarmente con il nome di “guado”) o dalla pianta indigofera tinctoria, l’indaco.
* TELA GENOVA è un prodotto notato presso lo showroom LP NAME www.lpname.it Via de cadolingi, 6/5 50018 – Scandicci-FirenzeTel. & fax 055/7351166 info@lpname.com