Site icon ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

16 AGOSTO 2013 E’ DI SCENA IL PALIO DI SIENA

Ecco il Palio di Siena del 16 Agosto 2013

SIENA :

Saranno dieci, uno per ogni contrada, i cavalli che usciranno dal cortile del Palazzo Comunale per dirigersi verso la ‘mossa’.

Piazza del Campo  Siena

Per il tradizionale Palio di Siena, quest’anno trasmesso per la prima volta in diretta su Rai5 a partire dalle 18.15. Come sempre si correrà in onore della Madonna Assunta; la contrada vincitrice dovrà come primo impegno visitare la Cattedrale per il ‘Te Deum’ di ringraziamento. Il premio sarà il tradizionale drappellone di seta – il palio – quest’anno dipinto da due artisti senesi. La diretta dell’appuntamento, realizzata con il contributo del consorzio per la tutela del Palio, si terrà da Piazza del Campo a Siena, e sarà condotta da Susanna Petruni e Maurizio Bianchini, con la regia di Riccardo Domenichini.

PROVA GENERALE ALLA CHIOCCIOLA. E’ stata la contrada della Chiocciola a vincere ieri la prova generale del Palio di Siena, alla vigilia della Carriera dedicata alla Madonna dell’Assunta. Al via, buona la partenza del Bruco, dell’Aquila e della Tartuca, che ha condotto fino alla prima curva del Casato. E’ stata poi l’Aquila a prendere la testa fino alla metà del secondo giro quando, all’altezza della curva di San Martino, è sopraggiunta la Chiocciola con il fantino Silvano Mulas detto Voglia, su Phalena, che ha poi condotto la corsa fino al termine del terzo giro. L’ordine di ingresso tra i canapi alla mossa è stato quello dell’ordine del numero di orecchio dei cavalli al momento della tratta del 13 agosto: Lupa, Onda, Chiocciola, Tartuca, Bruco, Torre, Aquila, Nicchio, Selva e Oca di rincorsa. Prima della partenza, per trovare il giusto allineamento, il mossiere Bartolo Ambrosione ha dovuto far uscire due volte i cavalli dai canapi.

ECCO I PARTECIPANTI:

AQUILA: Naikè (baio – 1 palio), Giuseppe Zedde detto Gingillo
BRUCO: Mocambo (baio – 2 palii), Antonio Siri detto Amsicora
CHIOCCIOLA: Phalena (baio oscuro – esordiente), Silvano Mulas detto Voglia
LUPA: Lo Specialista (baio – 5 palii), Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
NICCHIO: Oppio (bìgrigio – esordiente), Luigi Bruschelli detto Trecciolino
OCA: Osvaldo (baio – esordiente), Francesco Caria detto Tremendo
ONDA: Morosita Prima  (baio oscuro – 2 palii), Giovanni Atzeni detto Tittia
SELVA: Nicolad De Petra Ulpu (baio – 1 palio), Luca Minisini detto Dè
TARTUCA: Porto Alabe (sauro – 1 palio), Sebastanio Murtas detto Grandine
TORRE: Polonski (sauro, esordiente), Alessio Migheli detto Girolamo

 

Exit mobile version