Aprile 19, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

L’ E-commerce reinventa il Made in Italy


Lanieri.com, il primo e-commerce di abiti su misura maschili Made in Italy, si è aggiudicato il Netcomm eCommerce Award 2016, nella categoria abbigliamento e accessori, a pari merito con il big delle vendite di vestiti Zalando. Un business innovativo che sta scrivendo la storia dell’e-commerce italiano. Con queste parole Luca del Bono, ex studente di E-commerce Master presso TAG Innovation School e ora Digital Marketing Analyst di Lanieri.com, descrive la sua nuova avventura lavorativa:

È sicuramente una grande opportunità per me, sto imparando tantissimo ogni giorno. L’attitudine al lavoro, la professionalità e la coesione che c’è tra questi ragazzi mi ha fatto capire come Lanieri.com abbia raggiunto traguardi così importanti in così poco tempo.

Infatti l’azienda di Biella ha chiuso il 2015 con una crescita del fatturato del 150 per cento e con un +300 per cento nel primo trimestre 2016 rispetto all’anno precedente. In linea, quindi, con i dati di Osservatoti.net, i quali confermano che i beni acquistati online nel 2015 da consumatori italiani valgono ben 16,6 miliardi di euro, 2,2 miliardi in più rispetto all’anno precedente con una crescita del 16%. Inoltre dalleanalisi del primo semestre nel 2016 emerge che il mercato e-commerce B2C in Italia cresce del 17% e raggiunge quota 19,3 miliardi di euro e che le dotcom, sia retailer online sia aggregato d’offerta, continuano ad essere protagoniste, generando il 60% delle vendite a valore.

L’innovazione di Lanieri sta nell’associare la possibilità di ordinare il proprio capo online a quella di toccare con mano tessuti ed effettuare l’ordine anche offline, in atelier o in temporary shop alla moda di città attentamente selezionate. Lanieri ha portato alla creazione di una strategia di vendita digitale in grado di portare il Made in Italy nel mondo.

Il caso Lanieri è emblema di un business online in continua crescita a cui corrisponde una disperata ricerca di professionisti del settore: sarebbero 2,5 milioni i nuovi posti di lavoro creati dal commercio elettronico in Europa secondo i dati di Ecommerce Europe. Non a casa Luca del Bono, subito dopo il diploma in E-commerce Master, ha trovato un’azienda pronta ad accoglierlo:

Presso la startup di abiti su misura Lanieri.com mi occupo delle campagne di user acquisition che portano utenti sul sito, monitorando il loro andamento nel tempo e accertandomi delle loro performance.

Attualmente le figure professionali più richieste sono quelle in grado di definire le strategie di vendita di uno store online, in base al raggiungimento degli obiettivi di vendita, presidiare tutti i touch point del cliente e gestire le vendite online su tutti i canali, anche mobile.

Secondo la società di “cacciatori di teste” Technical Huntersl’esperto di e-commerce guadagna annualmente tra i  50.000 e gli 80.000 euro, a seconda dell’esperienza, del know how e delle responsabilità del professionista.

In Italia, tuttavia, il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro in ambito e-commerce non è così immediato, poiché mancano percorsi specifici in grado di garantire una specializzazione adeguata. Purtroppo le facoltà di economia faticano a rimanere al passo con un settore che cresce così rapidamente e i giovani che vogliono avvicinarsi a questo mondo sono spesso costretti a studiare da autodidatta. Per colmare questa lacuna formativa, TAG Innovation School, la Scuola dell’Innovazione di Talent Garden, offre fino al 5 luglio a solo 20 studenti la possibilità di partecipare alla seconda edizione di E-commerce Masteril primo Master che in sole 12 settimane di full immersion e 6 mesi di stage retribuito permette di diventare E-commerce Specialist.

L’esempio di Luca del Bono è significativo, così come le sue parole:

Per quanto riguarda il mio caso ho sempre intuito grandi opportunità nel business online, e sono convinto che oggi più che mai sia fondamentale avere ben chiaro come muoversi prima di intraprendere un qualsiasi percorso imprenditoriale. Mi sono iscritto a E-commerce Master per capire il più possibile come funziona questo grande generatore di possibilità che ti connette con il mondo. Io credo che TAG Innovation School possa offrirti grandi opportunità se hai voglia di rimboccarti le maniche e darti da fare. Per fare strada oggi le cose da imparare sono tante e la competizione è davvero agguerrita, quindi o ti butti e ci credi fino in fondo, oppure forse è meglio che aspetti il servizio di collocamento di AlmaLaurea.

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading