Aprile 23, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

#Pitti91 sarà sportswear a ritmo di musica

schermata-2016-11-17-alle-14-15-29

PITTI91

Pitti Uomo declina la voglia di sportswear del mercato nell’esperienza emotiva della danza. La prossima edizione (10-13 gennaio), infatti, porterà alla Fortezza da Basso di Firenze il tema “Pitti dance off“. La ricerca di soluzioni che avvicinino moda e sport, evidenziatasi negli ultimi mesi, si tradurrà a Firenze in un inno al piacere di muoversi, di ritrovare se stessi attraverso il movimento e la musica. “Dimmi come balli e ti dirò come ti vesti” è la linea guida che lascia presagire un inno all’abbigliamento propedeutico alla danza e, pertanto, al movimento.
“Pitti Dance Off – ha affermato Agostino Poletto, vice direttore generale di Pitti Immagine – è un invito ad esprimersi, ad esprimere il proprio corpo e il proprio stile. Perché è questo che avvicina da sempre il mondo della danza a quello della moda: l’essenza ultima della diversità e della libertà dello stile personale. Balleremo e parleremo di danza, di qualsiasi tipo e cosa possa significare oggi. Il piacere di muoversi al suono di una musica, da soli, in coppia o in gruppo. Questo per dire che il prossimo gennaio danzeremo e vestiremo come siamo, come vogliamo, come sappiamo”.

La voglia di un rilancio ‘sportivo’ (che sia leisurewear, active, athletic o, appunto, dancewear) si traduce anche nella scelta degli ospiti. Non a caso, Golden Goose Deluxe Brand è stato scelto come Special Project Guest e, durante Pitti, celebrerà l’anniversario della sua caratteristica sneaker partecipando con una capsule collection e organizzando un evento ad hoc martedì 10 gennaio.
Non solo. Menswear Guest Designer è Tim Coppens che, dopo essersi diplomato alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa e aver lavorato con marchi sportswear e di lusso, farà sfilare la sua collezione, ricca di riferimenti a cavallo tra athletic wear e tailoring proprio a Pitti Uomo.
Reebok, invece, azienda attiva nella produzione di abbigliamento, calzature e attrezzature fitness presenterà a Pitti la sua prima collaborazione con il duo di designer britannici Cottweiler. Le due parti hanno infatti elaborato una collezione di abbigliamento, calzature e accessori per l’autunno/inverno 2017, caratterizzata da tessuti altamente tecnici, frutto della fusione tra l’heritage tecnico e culturale di Reebok e la visione di Cottweiler.  Il risultato è un’evoluzione del concetto di sportswear, dove design e funzionalità diventano elementi essenziali. I capi, inoltre, sono realizzati con una particolare tecnica che permette loro di avere un effetto terapeutico sul corpo.

Alessandro Sicuro

by PamBiancoNews

 

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading