Aprile 19, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

Turismo? Sempre più smart. Ecco i vincitori del Digital Award 2016

turismo-704x400

“Vogliamo facilitare e far conoscere le migliori prassi per consentire a tutte le imprese di imparare dalle esperienze di successo”

Milano, 3 dicembre 2016 –  App che trasformano un viaggio in una experience interattiva personalizzata, sistemi digitali capaci di farci viaggiare nel tempo e nello spazio, arricchendo di nuovi e inaspettati linguaggi il patrimonio culturale: il turismo diventa sempre più digital e, grazie alle nuove tecnologie, ancora più smart. A rivelarlo è stato, anche quest’anno, “Il coraggio di innovare – Digital Award Edizione Turismo”,iniziativa promossa da Regione Lombardia, coordinata da Unioncamere Lombardia, realizzata in partnership con Meet the Media Guru e conclusasi giovedì 1 dicembre, nell’ambito di uno speciale evento di premiazione all’Auditorium Giovanni Testori di Milano.

“Abbiamo deciso di inserire questo importante appuntamento nel palinsesto dell’Anno del Turismo lombardo, perché – ha spiegato Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia – costituisce un’occasione privilegiata di confronto e condivisione con chi, anche nel turismo, ha il coraggio di cambiare attraverso l’innovazione in un momento di grande svolta per questo settore in Lombardia”. “L’obiettivo che ci siamo prefissi, e che i vincitori sono riusciti a centrare, – ha sottolineato Parolini – è quello di anticipare tendenze e soluzioni per rendere sempre più competitivo il nostro sistema turistico e migliorarne il posizionamento, la fruibilità e l’attrattività. “Ci sono vari modi di incoraggiare le collaborazioni e sinergie tra le imprese – ha detto il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio – Con il Digital Award vogliamo facilitare e far conoscere le migliori prassi per consentire a tutte le imprese di imparare dalle esperienze di successo. Non è solo un riconoscimento, ma un vero e proprio momento di apprendimento e trasferimento di conoscenze, trasversale e aperto a tutti per accelerare la ripresa di competitività di questo comparto. Con il coraggio di innovare.” “Oltre a premiare le eccellenze innovative della nostra regione, l’edizione Turismo del Digital Award mappa i cambiamenti in atto nel mercato turistico lombardo – ha commentato Maria Grazia Mattei, Direttore di Meet the Media Guru – per restituire una fotografia della situazione in tempo reale. Il Digital Award è al contempo un osservatorio coeso al territorio e una community di innovatori che si allarga e interagisce, disseminando idee e strategie di innovazione.”

Per ciascuna delle 5 categorie in gara – “Destinazione Smart”, “Comunicazione”, “Mobilità”, “Made in Lombardia” e “Ospitalità” – è stato scelto un progetto vincitore, cui è andato un riconoscimento in denaro pari a € 10mila. Ai 5 vincitori, selezionati dalla giuria e dagli internauti che hanno avuto la possibilità di esprimere la propria preferenza online sul sito http://www.ilcoraggiodinnovare.it, si è aggiunto poi quello votato dal pubblico in sala.

Ecco a chi sono i vincitori del Digital Award 2016:

Categoria Destinazioen Smart

MyLivigno: Easy, Smart & Live – A.P.T. Livigno: Livigno ha realizzato un progetto di innovazione digitale per rendere l’esperienza di viaggio quanto più semplice e interattiva, accompagnando il turista prima, durante e dopo il soggiorno attraverso un ecosistema digitale composto da: un Sito responsive, una Mobile app, Info Live, la Livigno Card, un Social Wall di Livigno e un’area operatori.

Categoria Comunicazione

Visite senza barriere dentro la storia con Near – Museo della Guerra Bianca in Adamello: il Museo della Guerra Bianca ha dotato la sede di Forte Montecchio di un sistema di Beacon, piccoli segnalatori usati come punti di trasmissione di informazioni direttamente sui cellulari Android o I-Phone. Dopo il download gratuito di un’App collegata al progetto, il visitatore può scaricare tramite tecnologia bluetooth e Gps numerosi contenuti e godersi la visita in otto lingue, senza l’ausilio di dispendiose audioguide.

Categoria Mobilità

Ac Boat Rental Utility APP – Bolgiani M. Cristina: Ac Boat Rental App permette ai clienti che stanno navigando a bordo delle imbarcazioni a noleggio dell’omonima azienda di ottenere informazioni circa ville, paesi, punti di interesse, pontili di attracco, ristoranti e bar. Il tutto attraverso il sistema di geolocalizzazione integrato agli smartphone. L’applicazione, inoltre, fornisce informazioni utili per ciò che concerne regole e comportamenti di navigazione.

Categoria Ospitalità

VistiBergamo: ospitalità in rete – Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo. VisitBergamo è un sistema automatizzato e sempre aggiornato a disposizione di tutti gli albergatori e commercianti in grado di inviare quotidianamente, per conto di ogni struttura aderente, e-mail personalizzate agli ospiti in arrivo, selezionando per loro tutte le attività da non perdere in corrispondenza delle date di check-in e check-out.

Categoria Made in Lombardia

Aedo Digital Imagination – Aedo Società Cooperativa: Aedo è un’impresa digitale che dà vita a nuovi scenari narrativi e visioni inedite del patrimonio culturale. Grazie a linguaggi e strumenti dell’espressione culturale contemporanea, Aedo crea nuove trame narrative, realizza percorsi multimediali, progetta esperienze multisensoriali, sviluppando pratiche innovative per il mondo della cultura e del turismo culturale e creando reti tra imprese creative e realtà turistiche per realizzare progetti tematici diffusi.

Premio del Pubblico

Route 415 – WebLitz Srl:  Il progetto e il brand “Paullese Route 415” nasce con l’obbiettivo di promuovere il territorio che si estende lungo il tracciato della SS Paullese 415, da Milano a Cremona, tramite la coniugazione tra ambiente e infrastrutture, caratteristiche del luogo e cultura, produttività e socialità. L’intento finale è quello di esaltare valori quali la cultura, la storia, la natura, le bellezze architettoniche e la tradizione enogastronomica.

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading