Site icon ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Enoteca Pinchiorri, Légion d’Honneur per Annie Féolde

Annie Fèolde alla cerimonia di attribuzione della Légion d’Honneur

ANNIE FÈOLDE CONSORTE DI GIORGIO PINCHIORRI, CAVALIERE DELLA REPUBBLICA FRANCESE

PER I SUOI 44 ANNI DI ONORATA CARRIERA ALL’ENOTECA PINCHIORRI A FIRENZE

RISTORANTE CHE VANTA LE TRE STELLE MICHELIN E UNA DELLE CANTINE PIU’ PRESTIGIOSE DEL MONDO. MOTIVO DI ORGOGLIO PER I FIORENTINI E GLI ITALIANI

 

   PamBianco News

Annie Fèolde, chef-owner di Enoteca Pinchiorri, è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica francese.

La Légion d’Honneur, massima onorificenza attribuita dalla Francia, è stata consegnata il 13 luglio alla consorte di Giorgio Pinchiorri dall’ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria di Francia, Catherine Colonna, a Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia a Roma. L’ambasciatrice ha motivato la scelta come riconoscimento per i meriti straordinari conseguiti da Annie Fèolde nei suoi 44 anni di carriera all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, ristorante che vanta le tre stelle Michelin e una delle più prestigiose cantine del mondo.

Colonna ha posto l’accento sul percorso di carriera esemplare di Féolde e sull’importanza del lavoro da lei svolto,  in quanto figura chiave nel panorama enogastronomico di entrambe le nazioni.
Nel suo discorso, l’Ambasciatrice ha ripercorso i passi che hanno portato Annie Féolde al successo internazionale, dal primo incontro con Giorgio Pinchiorri negli anni 70 alle prime proposte di cucina in Enoteca fino alla stella Michelin conquistata nel 1982, al conseguimento della terza stella, al percorso d’internazionalizzazione con l’apertura di Enoteca Pinchiorri a Tokyo e poi a Nagoya.

È con deferenza, stupore e grandissima emozione che oggi ritiro questa onorificenza. Un riconoscimento che voglio condividere con Giorgio e con tutta la squadra che, con me, lavora con estrema passione in Enoteca” ha dichiarato Annie Féolde durante la cerimonia.

 

        


 

 


Exit mobile version