Aprile 24, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

Pitti Immagine Uomo 93 con oltre 24 mila buyer di affluenza

Pitti Uomo archivia la 93esima edizione con un totale di quasi 25mila buyer, in aumento del 2,5%, circa 600 in più, rispetto allo scorso gennaio. Oltre 36mila le presenze complessive. Buone le performance della compagine estera (+4%), con un boom di quella proveniente dall’Europa dell’Est.

Quasi 9.200 in totale i compratori internazionali, con ottime performance di Corea (+14%), Russia (+31%), Francia (+3%), Olanda (+15%), Giappone (+3%), Stati Uniti (+20% nel numero dei negozi), Austria (+8%) e Portogallo.

Buoni i risultati di mercati relativamente nuovi come Messico, Australia, Brasile e India. Tra i Paesi nordeuropei spiccano Norvegia e Finlandia (Guest Nation di questa edizione), anche se la sorpresa maggiore è venuta dall’area dell’Europa dell’Est (Polonia al raddoppio dei suoi compratori, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Bulgaria, Slovacchia), seguita dai Balcani (Serbia, Slovenia e Croazia) e dall’Estonia nell’area baltica.

«È un bilancio molto positivo, nei numeri e nell’atmosfera di grande vivacità che abbiamo vissuto in queste giornate – commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine -. Ancora una volta tengo a sottolineare il grande lavoro fatto dalle aziende espositrici, la ricerca, l’innovazione, l’eccellenza manifatturiera e la qualità stilistica che hanno saputo esprimere nelle loro collezioni».

«I feedback raccolti a caldo raccontano – prosegue – di una grande dinamicità in Fortezza, al centro di un complesso, ma promettente, sistema di cantieri che cambieranno la rete viaria dell’intera area e in città. Insieme a tutto ciò, ovviamente, c’è anche una forte soddisfazione per il numero e l’importanza dei compratori presenti. Una nuova stagione della moda internazionale è partita da Firenze, e lo ha fatto nel migliore dei modi».

Alessandro Sicuro Comunication
0ccbdf6schermata-2017-01-16-alle-21-05-1229zfzy6i

 

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading