PITTI IMMAGINE UOMO 94
Pitti Immagine Uomo ha ormai archiviato la sua novantaquattresima edizione e i bilanci la annoverano ancora nell’Olimpo delle migliori kermesse al mondo. Visitando la fiera abbiamo avuto modo di visionare la collezione di Alessandro Dell’Aqua. I capi realizzati con tessuti naturali, le sartoriali rifiniture, i ricami tradizionali con il filo e da questa stagione una novità, i ricami dipinti a mano con vernici speciali dai pigmenti naturali. Convincente il concetto stile, che anche se stringe l’occhio al passato, non dimentica le nuove tecnologie di produzione e vestibilità. Una news, la sezione active wear è stata impreziosita, da rifiniture e una realizzazione pensata sartorialmente e poi industrializzata, e racchiude tutti quei capi più morbidi e comodi che una volta non potevano lasciare le mura delle palestre, adesso invece rappresentano l’elemento di rottura principale tra il capo classico e il resto dell’outfit.
new collection ss19 giubbotto jeans con caratteri dipinti a mano alessandro dell’acqua by vean fashion
ALESSANDRO DELL’ACQUA
Ci racconta nell’intervista Pierluigi Bruto, product Manager di VeAn Fashion produttrice del brand, i creativi si sono ispirati, per la collezione, agli anni 60, gli anni in cui l’Italia cominciava a riprendersi. Roma viveva la sua rinascita, via Veneto era il salotto buono dei VIP, ATTORI, CANTANTI, SOUBRETTE e Cinecittà la Hollywood sul Tevere, gli uomini e le donne di tutti i ceti sociali, godevano totalmente del piacere della vita, in tutte le sue sfaccettature: viaggiare, bere, fumare, spendere e chi non poteva farlo, usava le cambiali o come diceva Carosone, la “borsetta di mamma’ “. Sono gli anni del boom economico, della iconica vespa, delle vacanze con la mitica 500, vacanze a Capri, Ischia, Forte Dei Marmi, momenti indimenticabili dove oltre all’eccesso, lo stile e il bon-ton erano concetti indispensabili e imprescindibili.
Nella nuova collezione SS19 sono stati scelti tessuti naturali come cotone e lino per rimarcare la volontà di una sempre maggiore biosostenibilità, colori come il blu cielo, il bianco perla, e ricami eseguiti pazientemente a mano oppure dipinti sapientemente con colore e pennello, creando così un capo prezioso, ricercato e unico.
Facciamo i nostri complimenti al team creativo di Ve.An. Fashion, auspicando che le novità vengano consolidate e ulteriormente riprodotte anche in futuro, utilizzando maggiormente tessuti e tinteggiature naturali per rendere sempre più esclusiva la collezione.
Continuiamo sempre con piacere a seguire gli sviluppi di questa realtà del made in Italy che impiega maestranze italiane e si avvale di fornitori nazionali, esportando il prodotto Made In Italy all’estero.
Ci vediamo alla prossima edizione sempre su queste reti, social.
Alessandro Sicuro Comunication
More Stories
‘CAPITAL B’: LA NUOVA COLLEZIONE DI BALENCIAGA PRIMAVERA 2024 DEBUTTA IN GRANDE STILE
CHANEL CRUISE 2024: UN VIAGGIO TRA IL ROCK’N’ROLL E L’ELEGANZA PARIGINA NEI PARAMOUNT STUDIOS DI LOS ANGELES
SFILATA PUCCI FIRENZE 2023: CAMILLE MICELI CELEBRA STILE E COLORE LUNGO L’ARNO