Site icon ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Look like “An American Girl in Italy”

foto di   Ruth Orkin “An American Girl in Italy”

COME UNA RAGAZZA AMERICANA A FIRENZE

 

QUANTE VOLTE AVRETE VISTO QUESTA FOTO, LA MODELLA E’ NINALEE CRAIG RITRATTA DA UNA GRANDE FOTOGRAFA DELL’EPOCA, RUTH ORKIN.

QUESTA IMMAGINE E’ STATA LA PIU’ VENDUTA NEL MONDO PER DECENNI

Una delle piu’ famose foto Aal mondo è “An American Girl in Italy” . Questa foto è stata scattata a Firenze nel 1951 da Ruth Orkin, una fotografa americana destinata a diventare tra le più famose della sua generazione. L’immagine mostra una bella ragazza a passeggio, palesemente imbarazzata dai commenti e dai gesti di un gruppo di maschi fiorentini. E’ probabile che molte donne si siano identificate con il personaggio della foto, dato che “An American Girl in Italy” almeno fino all’inizio del decennio scorso risultava al secondo posto tra i poster più venduti al mondo. La storia della foto è particolare. La protagonista della foto è Ninalee Craig, una ragazza americana che la Orkin aveva appena conosciuto in albergo e alla quale la fotografa aveva chiesto di farle da modella. Le due ragazze in giro la domenica mattina per Firenze in cerca di occasioni per una buona foto passano accanto al Caffè Gilli. E’ quasi ora di pranzo, in giro ci sono solo uomini, le donne sono a casa, come usava nell’Italia dell’epoca, a preparare il pranzo. Ruth nota qualche sguardo ammiccate e ha una idea improvvisa. Chiede a Ninalee di tornare indietro e ripercorrere il tratto di marciapiede da cui erano arrivate. Intanto si avvicina ai giovani presenti e chiede loro di notare la sua amica, di farle dei versi un po ammiccanti, di fare qualcosa per attrarre la sua attenzione. Chiede anche ai ragazzi sulla lambretta di avvertire tutti di non guardare in camera mentre si va a piazzare al centro della strada per scattare la foto. Ci sono quindici tra giovani e uomini fatti e tutti partecipano a questa performance improvvisata, che mischia il set cinematografico alla foto di strada. Qualcuno fischia, qualcuno forse esagera (il giovanotto sulla sinistra si tocca addirittura i genitali), tutti guardano Ninalee. Sebbene si tratti in qualche modo di una situazione volutamente creata, quello che colpisce in “An American Girl in Italy” è la spontaneità dei personaggi. La grandezza di questa foto è proprio l’apparire come un pezzo di cinema, dove però l’autenticità che traspare travolge qualsiasi idea di set. È come affacciarsi in strada e allo stesso tempo andare in un cinema. L’espressione di Ninalee Craig appare come un imbarazzo sincero, la ragazza si sente tutti gli sguardi addosso, sembra addirittura intimorita. Viene da pensare che la sua amica Ruth le abbia tirato un tiro mancino, infilandola in una situazione improvvisamente difficile e inattesa, ma il risultato parla.

 

…”Passeggiando con i modelli di Alessandro Dell’Acqua, by VeAn Fashion, in cerca di alcuni set per “scatti emotional”,  per realizzare quelle sequenze di street style, abbiamo ripercorso quel pezzo di strada di fronte al Caffè GILLI, confesso che non ho resistito dal tentare di riprodurre la famosissima scena.

 

Lucrezia la giovanissima modella che ha interpretato  il ruolo di Ninalee Craig, supportata perfettamente nello spot da Emanuele il modello suo partner nel servizio, l’interprete maschile del servizio per Alessandro Dell’acqua, VeAn Fashion, con Mario l’altro giovane modello.

Ringrazio Lucrezia, Emanuele e Mario, che mi hanno seguito in questo piccolo progetto, “un mio personale sfizio”, un’idea che volevo realizzare da tempo in questa città così piena di bellezza.

 

Alessandro Sicuro

    

Exit mobile version