Aprile 19, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

ROMANZO BREVE DI MODA MASCHILE

Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta

ROMANZO BREVE DI MODA MASCHILE

Trent’anni a Pitti Immagine Uomo

Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti

 

Photo Credits: Romeo Gigli – 1989

 “Pitti Uomo è per la moda maschile quello che Cannes e Venezia sono per il cinema
OLIVIER SAILLARD, ideatore e curatore della mostra

UNA MOSTRA E UNA COLLEZIONE
In occasione di Pitti Immagine Uomo n.96 (Firenze, 11-14 giugno 2019), la Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta ROMANZO BREVE DI MODA MASCHILEuna mostra realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi che mette in scena trent’anni di moda uomo, dal 1989 a oggi, visti attraverso la lente di Pitti Uomo. Pagina dopo pagina Olivier Saillard racconterà negli spazi del Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, la storia e l’evoluzione del menswear incrociando il Made in Italy con i Guest Designers, i talenti della moda della scena contemporanea internazionale con le esperienze della grande imprenditoria dell’abbigliamento. Il progetto è dedicato alla memoria di Marco Rivetti, Presidente di Pitti Immagine dal 1987 al 1995.
Romanzo Breve sarà una mostra, una collezione permanente, un libro/catalogo, per festeggiare il trentesimo anniversario di Pitti Immagine.
Tanti degli uomini, ma anche delle donne, che hanno fatto della moda maschile un soggetto creativo sono passati da Firenze“, dice il curatore Olivier Saillard. “In scenografie sempre diverse, classiche o audaci, mano nella mano con la città di Firenze e i suoi luoghi prestigiosi, i creatori hanno potuto immaginare le sfilate più folli al servizio delle loro collezioni“.
Saranno in mostra i capi dei fashion designer e dei brand che hanno dato vita agli eventi speciali di Pitti Uomo dal 1989 al 2019 – quando possibile con un look della stessa collezione presentata a Firenze – insieme a una selezione di capi di aziende espositrici del salone che, con le proprie presentazioni speciali, hanno ugualmente caratterizzato questo periodo di tempo, per un totale di circa 110 brand.
Un capitolo importante di questo Romanzo Breve sarà la costituzione di una vera e propria collezione di moda maschile: la Collezione di Moda Maschile della Fondazione Discovery, che sarà donata al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti.
IL SET UP
Un libro dal formato fuori scala, delicato e gigantesco, si dispiega con poesia in tutte le sale del museo. Pagina dopo pagina, la mostra traccia, con pudore o a grandi titoli, in formato pop up e leggero, le diverse correnti della moda maschile grazie alle presentazioni dei numerosi special guests di Pitti Uomo.
Immaginario o romanzato, questo libro racconta la moda uomo e i suoi protagonisti, talvolta in dialogo con le collezioni storiche del Museo della Moda e con i dipinti di ritratti maschili della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti.
UN LIBRO/CATALOGO
Pubblicato e distribuito in tutto il mondo da Marsilio Editori, disegnato dallo Studio Lenthal, il libro conterrà testi di Angelo Flaccavento, Antonio Mancinelli, Frédéric Martin-Bernard, Suzy Menkes, Serena Tibaldi, Olivier Saillard. Con note di Giorgia Cantarini e fotografie di Astra Marina Cabras.
Ad oggi hanno aderito al progetto:
O32c, Adam Kimmel, Adidas by White Mountaineering, Alanui, Aldo Maria Camillo, Allegri, Andrea Incontri, Andrea Pompilio, Antonio Marras, Aspesi, Bagutta, Baracuta (W.P. Lavori in corso), Barbour (W.P. Lavori in corso), Bed JW Ford, Boglioli, Borsalino, Boss, Brioni, Brooks Brothers, Brunello Cucinelli, Camo / Arrivo, Camoshita, Canali, Carlo Brandelli, Carlo Volpi, Church’s, Corneliani, Costume National, Cottweiler, Craig Green, Diesel, Diesel Black Gold, Dirk Bikkembergs, Dolce & Gabbana, Dries Van Noten, Eastpak, Edward Sexton, Ermanno Scervino, Ermenegildo Zegna, Fausto Puglisi, Federico Curradi, Fred Perry, Fumito Ganryu, Gianfranco Ferré, Giorgio Armani, Golden Goose, Gosha Rubchinskiy, Henry Poole & Co, Herno, Hood by Air, Hunting World, Jean Paul Gaultier, Jil Sander, Juun.J, JW Anderson, K-Way, Kenzo, Kiton, Kolor, L.B.M. 1911, Lardini, Levi’s, Lucio Vanotti, M1992, Magliano, Marcelo Burlon, Marni, Missoni, Moncler, Moschino, MSGM, Napapijri, Neil Barrett, Nino Cerruti, Paul Smith, Raf Simons, Richard James, Rick Owens, Roberto Cavalli, Romeo Gigli, Santoni, Salvatore Ferragamo, Sansovino6, Slam Jam (Carhartt – Nike), Stefano Ricci, Stone Island, Sulvam, SuperDuper Hats, TAKAHIROMIYASHITATheSoloist, The North Face, Thom Browne, Timberland, Trussardi, Undercover, Valentino, Vans, Veronique Branquinho, Versace, Viktor&Rolf, Visvim, Vivienne Westwood, Vittorio Branchizio, Walter Van Beirendonck, White Mountaineering, Woolrich, Yohji Yamamoto, Yoshio Kubo.

La Fondazione Pitti Immagine Discovery ha acquistatosul mercato del vintage di qualità i capi di Burberry, Christian Dior, Evisu, Fabio Quaranta, Hussein Chalayan, Kris Van Assche, Martin Margiela, N.21, Puma e Tim Coppens che entreranno a far parte della donazione al Museo della Moda e del Costume.

Photo Credits: Fumito Ganryu – SS 2019

ROMANZO BREVE DI MODA MASCHILE
1989-2019: trent’anni di moda maschile secondo Pitti Uomo
Museo della Moda e del Costume
Palazzo Pitti, Firenze
(Sale della Galleria del Costume, Sale Contini Bonacossi)
dal 12 giugno – 29 settembre 2019

Un progetto di
Fondazione Pitti Immagine Discovery
ideato e curato da Olivier Saillard

in collaborazione con
Caterina Chiarelli
e Simonella Condemi

promosso da
Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine

con il contributo speciale di
Ministero dello Sviluppo Economico
ITA-Italian Trade Agency
e Ministero della Cultura

con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Photo credit

Astra Marina Cabras

Alessandro Sicuro

Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

 

Schermata 2019-05-11 alle 02.29.52

 

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading