Site icon ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

L’ANTICA LIBRERIA CASCIANELLI META DELL’EVENTO GUCCI CRUISE 2020

L’ANTICA LIBRERIA CASCIANELLI TEMPIO INCONTAMINATO DI ARTE E CONOSCENZA E DI ANTICHE SAGGEZZE.  GIA’ FREQUENTATA DA GRETA GARBO, IL BARONE WESTBURY, LEONARDO SCIASCIA, ONASSIS.  SET DELLA PREFALL GUCCI 2017 PER LA CAMPAGNA GUCCI TAILORING SCATTATA DA ARI MARCOUPOLOS

All’Antica Libreria Cascianelli, una delle librerie romane storiche, è possibile trovare stampe, opere d’arte, oggetti d’antiquariato e libri rari.
Vero e proprio paradiso per i collezionisti, la Libreria ha saputo mantenere pressoché invariato il proprio arredamento dall’inizio del XIX secolo. Tra le peculiarità del posto spiccano le vetrine, dotate di un meccanismo originale che consente loro di arretrare scorrendo su rotaie apposite, e una porta che conduce a stanze segrete.
Raffinato e curato nei minimi dettagli, lo store è un wunderkammer avvolto in boiserie originali e scaffali in vetro soffiato popolati da opere che trattano di medicina, botanica, letteratura e storia romana così come le prime edizioni di testi di religione, scienze e arte. I suoi banconi sono espositori di cimeli, oggetti scientifici e d’arredo provenienti dal passato o da luoghi lontani.
Oltre ai collezionisti, ai bibliofili e agli appassionati di umanesimo, personaggi come Onassis, Greta Garbo, il Barone di Westbury, l’autore Leonardo Sciascia e Papa Giovanni XXIII hanno visitato la libreria.
Dal 2014 l’Antica Libreria Cascianelli è gestita dai direttori artistici e dagli antiquari Valentina La Rocca, Alessandro Lancia e Alfio Mazza, che hanno dato nuova vita e nuovo senso estetico a questo negozio storico. Oggi all’interno della libreria si organizzano letture, presentazioni di libri d’arte, mostre, eventi musicali e proiezioni. Così come l’interno, anche le vetrine a piano terra che si affacciano sulla strada sono veri e propri palcoscenici pronti a catturare gli sguardi dei passanti.

Antica Libreria Cascianelli e Gucci
La libreria romana è stata il set della campagna Gucci Tailoring e della collezione Pre-Fall Gucci 2017, scattata da Ari Marcopoulos. Inoltre, presso la boutique Gucci Garden di Firenze sono disponibili sia alcuni libri di nicchia contemporanei sia volumi più antichi provenienti dall’Antica Libreria Cascianelli.

Antica Libreria Cascianelli
Largo Febo 14-16
00186
Roma

https://m.facebook.com/AnticaLibreriaCascianelli/

Alessandro Sicuro

    

Exit mobile version