Aprile 19, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

COSA POSSONO FARE LE AZIENDE DURANTE IL LOCKDOWN PER NON ESSERE DIMENTICATE DAL MERCATO

In molti si stanno chiedendo quali strategie possono adottare  le aziende durante il periodo COVID. Il  business  improvvisamente annientato. Non possono produrre, vendere. Le fiere bloccate, i convegni, i workshop, le riunioni solo in video-conference, la maggior parte del lavoro sta funzionando in smartworking.

La rete, la principale strada da intraprendere per comunicare con il pubblico che verosimilmente è più ricettivo in questo periodo perché si trova a casa, magari lavora al computer o si trova sul divano con lo smartphone in mano, pronto a essere coinvolto da un annuncio online personalizzato. Si calcola che  il traffico Internet è aumentato del 50% su rete fissa e del 30% su mobile, durante il 2020: smart working, lezioni online, streaming in HD e 4K, social network e videogiochi online. . Le aziende che attualmente si sentono in trappola a causa del COVID-19, ma letta in termini piu’ positivistici possono avere  in mano la chiave per uscirne ancora più forti attraverso lo svuluppo e l’intensificazione del marketing digitale.

 

Le aziende tendono a tagliare le attività considerate infruttuose e non indispensabili. Così, molti imprenditori decidono di ridurre gli investimenti destinati al marketing digitale. Tuttavia, occorre riflettere bene prima di operare tale scelta e considerare che oggi il web rappresenta, non solo uno dei pochi modi per arrivare alla clientela, ma anche il più efficace.

Le autorità, per ragioni di sicurezza del contagio, hanno bloccato le fiere di settore, i convegni, i workshop e fare una riunione attorno ad un tavolo è utopico. L’unico mezzo di penetrazione di massa è la rete, la principale strada da intraprendere per comunicare con il target, che verosimilmente è più ricettivo perché si trova a casa.

 

 

Le potenzialità del marketing digital nel periodo attuale

Da sempre, le imprese, soprattutto quelle B2B, puntano sulla partecipazione a eventi e fiere per incrementare la rete di contatti, la conoscenza fisica e le relazioni. Queste occasioni di incontro hanno effetti positivi soprattutto su settori poco digitalizzati oppure sulle PMI, che in questo modo possono incrementare la propria visibilità e generare un passaparola positivo attorno al proprio operato. Ricchi di propositi, gli imprenditori investono migliaia di euro all’anno per acquistare uno spazio espositivo, l’attrezzatura e il personale necessari per un evento di pochi giorni. Non c’è da stupirsi che l’annullamento delle fiere provocato dall’emergenza sanitaria sia stata una vera e propria doccia fredda per tanti di loro. Come risollevarsi? Come reinvestire il budget destinato agli eventi dal vivo? Gestire la propria presenza digitale nel mondo attraverso la rete. su motori di ricerca, siti e social da un unico punto.

 

Si ma come

Questo è il momento di pensare seriamente alla trasformazione digitale, non solo per quanto riguarda l’operatività delle risorse umane (vedi smart working) ma anche per tutte le altre attività dell’impresa, tra cui la “promozione aziendale”.

 

Digital Marketing: Vince chi e’ aperto al cambiamento

 

“Sopravvive chi si adatta alle circostanze, chi riesce a trovare l’opportunità anche nella crisi. Se un imprenditore è abituato da sempre ad incontrare faccia a faccia clienti, collaboratori o fornitori, ora deve trovare altre strade per raggiungere le stesse persone. La rete, in tal senso, offre una marea di alternative: ci sono i social network, da quelli più indicati per il B2B (come Linked-in) a quelli ideali per rivolgersi al consumatore finale, come Instagram o Facebook.”

I vostri siti aziendali per incrementare la visibilità,  possono essere spinti verso l’alto con  annunci a pagamento su Google Ads o un piano editoriale SEO: insomma, c’è una soluzione per ogni esigenza. Non resta che intercettare i bisogni del pubblico, decidere gli obiettivi, creare la strategia e metterle in pratica in modo professionale, costante ed efficace. Anche dopo il passaggio del problema COVID sara’ comunque cambiato il mondo commerciale come lo conosciamo. Quanti clienti eviteranno il contatto se non sono più che sicuri della effettiva opportunita’ dell’incontro. I canali online favoriscono il distanziamento sociale ma, allo stesso tempo, consentono di vendere. Sembrano fatti apposta per questo periodo storico.

È il momento di agire con la Divulgazione e l’Amplificazione

Se finora, molti imprenditori si sono mossi in modo cauto, e senza troppa convinzione, ora è il momento di ingranare la marcia e dedicarsi anima e corpo alla creazione di strategie digitali pensate per il target. Si potrebbe iniziare lavorando sui canali già esistenti, come le pagine social o il blog aziendale, inserendo nuovi contenuti pensati per intercettare i clienti o rassicurare quelli già esistenti durante questo periodo, così complesso e difficile. La presenza online sarà sicuramente apprezzata dal pubblico. Aumentera’ inoltre il vostro brand reputation e la percezione del vostro marchio.

Molte aziende che avevano in programma eventi dal vivo, organizzati prima dell’emergenza COVID solitamente non li annullano ma ne cambiano la tipologia, e decidono di organizzarli on-line. In questo modo possono invitare gli iscritti a partecipare da remoto e, allo stesso tempo, provare qualcosa di innovativo. Così molti format si reinventano grazie alla rete. Le aziende finalmente colgono le opportunità dei canali online e gestiscono l’emergenza, riuscendo anche a investire in uno strumento, il marketing digitale, che porterà enormi benefici quando la crisi sarà passata.

Avvicinarsi, in modo graduale, ad un approccio di questo tipo permetterà alle imprese di reagire positivamente a un momento difficile e, allo stesso tempo, investire in strumenti e risorse che sempre di più occuperanno un ruolo di primo piano nell’economia mondiale

Alessandro Sicuro

Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

 

Per info e consulenze scrivi 

 

 

 

 

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading