Aprile 24, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

RADICI GROUP ANNUNCIA LA CREAZIONE DI INNOVA PROGETTI INNOVAZIONE CHIMICA

 

RadiciGroup annuncia la nascita di Radici InNova, società consortile senza scopo di lucro dedicata allo sviluppo di progetti di ricerca e innovazione nella chimica, nei polimeri ad alte prestazioni e nelle soluzioni tessili avanzate.

L’obiettivo, come spiegano dal gruppo, è quello di garantire la continuità del business, incrementare la competitività delle aziende e generare valore sul territorio.

L’idea è quella di valorizzare e rendere sempre più sinergiche le attività di R&S che l’azienda da un miliardo di ricavi porta avanti da tempo nelle sue aree di business Specialty Chemicals, High Performance Polymers e Advanced Textile Solutions.

«L’innovazione – commenta il presidente Angelo Radici – è un elemento chiave che ci ha contraddistinti nel corso degli anni, permettendoci di espanderci in diversi settori e di offrire al mercato prodotti e soluzioni competitivi e all’avanguardia.

Radici InNova, che sarà guidata da Stefano Alini, si avvarrà di competenze interne e relazioni mirate con soggetti terzi per attività di ricerca mirate. Nella lista del gruppo c’è in primis lo sviluppo di polimeri da fonte bio, con applicazioni in settori come l’abbigliamento e l’automotive. Saranno oggetto di studio anche la produzione di intermedi chimici derivati da fonti naturali, per la produzione di nylon, poliesteri e poliuretani come pure lo sviluppo di soluzioni per l’economia circolare, al fine di allungare il più possibile la durata dei prodotti, riciclandoli a fine vita per nuovi usi (eco-design).

Si valuteranno inoltre nuove opportunità di business, anche per prodotti già esistenti, come già avvenuto per il tessuto non tessuto prodotto dal RadiciGroup, che con l’emergenza sanitaria è stato impiegato per la produzione di camici e mascherine. Non manca la ricerca per l’ottimizzazione dei processi industriali, nella direzione di una sempre maggiore sostenibilità e di un miglioramento delle performance.

 

Alessandro Sicuro

Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading