Site icon ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

LA STRAORDINARIA FILOSOFIA SULLA CREATIVITA’ DI PICASSO

 

PER CREARE SI DEVE MANTENERE IL BAMBINO CHE E’ DENTRO DI NOI

Pablo Picasso è stato uno degli artisti più prolifici, creativi, e fonte di ispirazione che sia mai vissuto. Ecco un uomo che ha creato il suo proprio destino – che costantemente si è reinventato (indipendentemente da quello che hanno detto i suoi critici), ha sempre creato arte, e si è divertito (come un bambino).

” Ogni bambino è un artista. Il problema è come rimanere un artista una volta che cresce ” P. Picasso

 Ricordate quando eravate bambini? Quando non c’erano limiti o restrizioni alla creatività?

I vostri genitori potrebbero avervi dato un foglio di carta e alcune matite. E voi scarabocchiando su quella carta, avete espresso la vostra curiosità infantile. Non avevate il concetto di «buono» o «cattivo» nell’arte. Non eravate costretti a colorare all’interno delle linee, dei quadretti, delle tele.

Poi siete cresciuti, e i vostri insegnanti vi hanno detto cosa non fare. Vi hanno detto di colorare dentro le righe.Vi hanno detto le «regole» dell’arte. E così il vostro interno-bambino muore. Diventando adulti non siamo più creativi come eravamo inizialmente.

Picasso ci ha detto che ogni bambino è un artista. Ma come possiamo rimanere artisti quando cresciamo?

Il suggerimento è: dimenticare le regole che gli altri impongono su di voi. Piuttosto, provare solo a giocare e a divertirsi. Esprimete voi stessi, senza un censore interno che vi dice di fare altrimenti. Non chiedete ad altri il loro feedback sulla vostra arte. Un bambino non ha bisogno di approvazione da parte degli altri sulla sua arte. Essi creano l’arte per il gusto di farla – perché è divertente.

 

 

Alessandro Sicuro

    

 

 

 

 

Exit mobile version