ZARA & EVERLAST
La presenza capillare degli store dei marchi di Inditex induce sempre più spesso le aziende a stringere rapporti commerciali col gigante low cost, anche in parallelo a quelli siglati con il lusso. Eastpak, per esempio, ha venduto una selezione di prodotti in alcuni store di Bershka collaborando allo stesso tempo con maison del calibro di Vivienne Westwood e Raf Simons. Lo stesso vale per Havaianas. Il noto brand brasiliano di infradito firma capsule con Valentino e Missoni ed entra anche in alcuni punti vendita Stradivarius e Pull&Bear.
La capsule con Everlast non è destinata a tutti i mercati in cui è presente Zara, ma testimonia un fenomeno che, sviluppato inizialmente soprattutto dal competitor H&M, sta gradualmente coinvolgendo anche Inditex tra brand consolidati ed emergenti.
Proprio il mese scorso il Council of Fashion Designers of America ha stretto una partnership con Inditex coinvolgendo i finalisti dell’edizione 2019 del Cfda/Vogue Fashion Fund. I giovani talenti hanno realizzato un look a testa utilizzando tessuti riciclati di Zara e un pezzo vintage a propria scelta. I capi hanno dato vita a una capsule in vendita online e negli store statunitensi del brand.