Brunello Cucinelli ha presentato la sua ultima collezione e ha partecipato anche a un pranzo con Re Carlo a Buckingham Palace. La sua collezione Autunno-Inverno 2023/24 Womenswear ha un mood anglo-italiano ed è stata mostrata a Milano durante la settimana della moda. Rispettando il protocollo reale, non ha divulgato la conversazione che hanno avuto, incentrata sui suoi piani con il collega italiano Federico Marchetti per costruire un’azienda di tessuti sostenibili con la popolazione locale dell’Himalaya.
“Ho un enorme rispetto per sua maestà. È un uomo estremamente buono”, ha detto Brunello alla presentazione nel suo showroom milanese, organizzata all’interno del cortile di un palazzo Liberty.
La sera seguente, Cucinelli ha offerto una cena a 350 retailer internazionali, servendo il suo cibo preferito della propria regione natale, l’Umbria.
Anche nella presentazione veniva servito un vino superbo, un delizioso Merlot vellutato del 2019 di nome Montiano, coltivato dalla famiglia Cotarella nella Tuscia – il termine hipster per le terre che collegano Toscana, Lazio e Umbria. Con un vino così buono, si capisce che gli affari di Brunello non vadano per niente male.
Il maniero britannico Buckingham Palace ha anche influenzato i vestiti di questa stagione. Per il prossimo autunno, Cucinelli ha mostrato le sue linee pure preferite e la tavolozza di colori tenui e teneri. Insistendo leggermente sullo stile da proprietario di maniero britannico, tra winterwear e weekend su territori rurali. Una sorta di Downton Abbey aggiornata per l’Umbria del XXI secolo con finiture vaporose, righe regimental e microfantasie sartoriali.
Il cast di modelle si aggirava per il cortile coperto indossando minigonne plissettate, maglioni sportivi con scollo a V, cravatte e cappellini da baseball, mentre un trio dal vivo suonava soft jazz italiano.