Site icon ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

LA SFILATA VERSACE AUTUNNO 2023: UNO SPETTACOLO MOZZAFIATO A LOS ANGELES

Ultimamente a Los Angeles ha piovuto più del solito. Nonostante la pianificazione della sfilata autunnale 2023 di Versace fosse stata fatta in questa città, era improbabile che il team si aspettasse problemi legati alle condizioni meteorologiche. Tuttavia, all’ultimo minuto sono stati costretti a spostare la sfilata di un giorno a causa del maltempo previsto per l’evento all’aperto, anche se di solito questo non rappresenta un rischio in SoCal.

Non è stato un modo molto tipico di Los Angeles per iniziare, ma la sfilata in sé è stata molto rappresentativa di questa città. La sfilata si è tenuta sul tetto di un garage, una delle caratteristiche più tipiche di Los Angeles, e in particolare al Pacific Design Center di West Hollywood, con una vista panoramica sulle colline e sulla città, completamente personalizzata in stile Versace con tappeti soffici e pareti dorate. Anche se molto elegante, l’ambiente non era esagerato come ci si aspetterebbe tipicamente da Versace. Questo potrebbe essere un segno di ciò che ci si aspetta nel futuro.

Inoltre, un altro aspetto tipico di Los Angeles è stato presente: il tappeto rosso. Versace ha preparato un lungo tappeto rosso per la lista di star di Hollywood, dalla giovane Dua Lipa, Lil Nas X e Miley Cyrus, fino alle leggende come Demi Moore, Elton John, Pamela Anderson e Cher. Donatella sa come attirare il pubblico, e sicuramente non fa male che gli Oscar siano tra pochi giorni.

A parte il potere delle star in prima fila, la sfilata in sé non ha deluso. Con nient’altro che un tramonto californiano sullo sfondo, Versace ha realizzato una collezione dinamica per l’autunno 2023 ricca di grande sartoria, elementi fondamentali del guardaroba su cui vale la pena investire e abiti da sera dall’eleganza senza tempo. Per non parlare di un sacco di abiti da cocktail da ragazza sexy e borse, scarpe e gioielli di tendenza davvero desiderabili.

In particolare, questo spettacolo si allinea con molti dei debutti più forti di questa stagione, in quanto sembra eccezionalmente pratico e desiderabile, privo di fronzoli inutili (pur rimanendo molto in linea con l’etica del marchio). È come se il designer avesse ridotto tutto all’essenza di ciò che ha reso la casa davvero iconica: il requisito minimo di ciò che è necessario per essere ancora una potente donna Versace.

Per essere chiari, ciò non significa che la collezione manchi di divertimento o sex appeal: anche se in gran parte è nero e marrone, sono incorporate deliziose sfumature di rosa e blu, spesso combinate inaspettatamente negli stessi outfit. C’è un’innegabile sfumatura di fine anni ’80/inizio anni ’90 in molte silhouette, dalle spalle forti alle gonne a pouf e agli abiti fino ai top bustier a forma di cono. Tre modelle in voluminosi abiti Atelier Versace a forma di clessidra e guanti al gomito hanno persino camminato con le mani sui fianchi, ricordando l’era delle top model rese famose dal defunto fondatore della maison (e anche amante delle celebrità), Gianni Versace. (Parlando di top model, Naomi Campbell, Gigi Hadid e Kendall Jenner erano nel cast.)

Nelle interviste prima dello spettacolo di giovedì, Versace ha detto che le piace Los Angeles per il senso di “libertà” che prova qui. Questi abiti offrono anche una sorta di libertà: la libertà di essere se stessi e infondere fiducia in qualsiasi scenario, che si tratti della tua visita settimanale in ufficio o degli Oscar. E anche nella loro relativa semplicità, nella vera moda Versace, questi sono abiti fatti per essere ricordati, progettati per essere parte di un’immagine indimenticabile – quella che, su questo particolare tetto panoramico, la pioggia avrebbe sicuramente rovinato.

 

Versace autunno 2023. Foto: Arturo Holmes/Getty Images
Alessandro Sicuro Comunication
    

 

Exit mobile version