MANHATTAN GLI AFFITTI CROLLANO PER LA FUGA DEL RETAIL I PROPRIETARI DEGLI IMMOBILI ERANO GIA’ IN DIFFICOLTA’ PER LA TENDENZA DEGLI UTENTI DI COMPRARE SEMPRE PIU’ ON-LINE.
Fuga da Manhattan per il retail internazionale. Secondo un report di Cushman & Wakefield, infatti, la domanda di spazi commerciali in affitto nel secondo trimestre dell’anno ha segnato un -30% nella Lower Fifth Avenue, tra la 42esima e la 49esima strada. Dal canto loro, Soho e Madison Avenue, zone tradizionalmente calde per la vendita al dettaglio di moda e lusso, segnano un -14 per cento.
“I proprietari degli immobili – si legge su Bloomberg – erano in difficoltà anche prima della pandemia, poiché un numero sempre maggiore di consumatori oggi preferisce l’e-commerce e i molti grandi retailer sono falliti, lasciando spazi commerciali vuoti nelle arterie dello shopping di Manhattan. La situazione è poi peggiorata con il lockdown avviato per fermare la diffusione del Covid-19 a partire da marzo”. Pochissimi, d’altro canto, i nuovi contratti d’affitto, tra i quali figurerebbe Aritzia Inc., insegna di abbigliamento portata alla ribalta da Meghan Markle.
Gli affitti attivi segnano un -6,6% nell’Upper Fifth Avenue, dove trovano spazio i grandi nomi del lusso. La Lower Fifth Avenue è invece dominata dalle grandi catene Usa.
Invariato, infine, il tasso di occupazione degli spazi nel Meatpacking District.
Alessandro Sicuro
More Stories
GUCCI HA SCELTO IL SUO NUOVO DIRETTORE CREATIVO
PARIS FASHION WEEK MAISON MARGIELA
J.W. ANDERSON PER LOEWE