Scoperto il mistero dell’acne: è provocata dalla vitamina B12

Acné2

E’ LA VITAMINA B12 LA CAUSA DELL’INSORGERE DELL’ACNE

IMPORTANTE SCOPERTA TARGATA UCLA (UNIVERSITA’ DELLA CALIFORNIA)

Scoperto il mistero dell’acne: è provocata dalla vitamina B12. A svelare l’importante retroscena è uno studio americano dell’Università della California.

Lo studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of California di Los Angeles, rivela che a provocare l’acne è conogni probabilità la vitamina B12, un nutriente essenzialepresente in alimenti come carne, pesce, uova e latticini.

Secondo quanto emerso dalla ricerca, pubblicata sulla rivistaScience Translational Medicine, la vitamina B12 sembra in gradodi alterare l’attività dei batteri della pelle perché influisce sulmetabolismo del batterio responsabile dell’acne, chiamato in termini scientifici Propionibacterium acnes.

Gli specialisti americani hanno avuto modo di osservare che lavitamina B12 induce i batteri a secernere un compostoinfiammatorio che poi provoca l’insorgenza dei brufoli (ecco iconsigli per sconfiggerli). Tuttavia, questo tipo di reazionecutanea non si verifica in tutti i soggetti, ma agisce sugli individuiche hanno una pelle più vulnerabile.

Lo studio condotto su dieci volontari che hanno assuntosupplementi di vitamina B12, ha evidenziato come le dosi ineccesso di vitamina B12 spingono il batterio responsabiledell’acne (ecco i meccanismi che la provocano) a produrreprofirina, una molecole a forte azione infiammatoriaresponsabile di problemi all’epidermide.

Alla luce di quanto emerso all’università californiana, glispecialisti ritengono che una variazione di alimentazione nelladieta dei giovani tra i 14 e i 18 anni che per il 30 per cento sonovittime dell’acne (ma per alcuni studi ne soffrono 9 giovani su10), possa contenere il fastidioso problema dei brufoli di troppoche tanto imbarazzo recano agli adolescenti.

Alessandro Sicuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: