Il sano egoismo

superman-returns

SALVARE IL MONDO

Smetti di soddisfare le aspettative degli altri solo per essere accettato, perché in questo modo puoi solo arrivare all’annientamento. Non sei qui per soddisfare le aspettative di nessuno e nessuno è qui per soddisfare le tue. Non diventare mai vittima delle aspettative degli altri e non rendere nessuno vittima delle tue.

Questo è ciò che chiamo individualità. Rispetta la tua individualità e quella degli altri. Non interferire mai nella vita di qualcuno e non permettere a nessuno di interferire nella tua. Solo così potrai un giorno crescere e diventare maturo per la tua vita.

Il novantanove per cento delle persone si annienta con atteggiamenti di falso altruismo, la loro vita è un lento suicidio. Soddisfare queste aspettative, un giorno quelle del padre, un giorno della madre, un giorno della moglie, del marito,  – anche loro si aspettano qualcosa. Poi c’è la società, i preti e i politici. Intorno a te, tutti si aspettano qualcosa, e tu, poverino, sei lì, un semplice essere umano – mentre il mondo intorno a te si aspetta questo o quello. E tu non puoi soddisfare queste aspettative, perché sono contraddittorie. Vanno contro la tua natura, i tuoi desideri profondi, i tuoi sogni , i tuoi progetti.

Sei diventato matto cercando di soddisfare le aspettative di tutti. E non ci sei riuscito. Nessuno è contento a questo punto. Sei perso, esaurito, e nessuno è soddisfatto. Chi non è contento con se stesso non può essere contento degli altri. Qualunque cosa tu faccia, troveranno il modo di essere scontenti di te, perché non sono capaci di essere contenti con se stessi.

La felicità è un’arte e va imparata, conquistata con l’ascolto interiore. Non ha nulla a che vedere con ciò che fai o non fai. Invece di cercare di soddisfare gli altri, impara l’arte della felicità, realizza te stesso ascoltando la tua parte più profonda.

Esercita il sano egoismo.

 

Alessandro Sicuro

0ccbdf6facebook_318-13639416/01/2017-screen-to-21-05-12

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.