NASCE SPIN8, RICARICA RAPIDA PER AUTO ELETTRICHE
MA C’E’ MOLTO DI PIU’:
– COMPATIBILITA’ CON I TRE STANDARD
– UTILIZZO SEMPLIFICATO
– LOCALIZZAZIONE E RICONOSCIMENTO CON APP
– IN ARRIVO ANCHE IL PAGAMENTO ELETTRONICO
————-

Gli obiettivi: Fornire ricarica per auto elettriche e ibride nel modo più semplice possibile, accessibile a tutti ma, sopratutto rapido 20-30 minuti.
————-
L’idea di Intercharge, ovvero un network che unisce diversi fornitori di servizio di ricarica per facilitare al
massimo l’accesso alla ricarica e la relativa autenticazione. Non sono più necessarie card ma è sufficiente uno smartphone con la possibilità di scansionare un QR code presente sulla colonnina. Il sistema riconosce il punto di ricarica e attiva la spina richiesta, senza necessità di registrazioni, senza autenticazione, on demand e pagando con PayPal oppure carta di credito. La colonnina milanese di Spin8 ad esempio ha tre diversi codici QR, uno per ogni spina, e offre diverse tariffe: a partire da 2 euro per 10 minuti fino a 8 euro per un’ora, quasi sempre sufficiente per una ricarica più che completa.

————–
Vantaggi: In questo modo l’utilizzo della colonnina è incentivato e si bypassano cronici problemi come la difficoltà di reperire uffici pubblici in giorni festivi e si agevolano gli autisti stranieri. Spesso per chi risiede in un altro Paese non è possibile ottenere una card straniera (emblematico è proprio il caso di EnelDrive, che è solo per chi risiede in Italia e ha un conto corrente italiano), rischiando così di trovarsi a piedi lontani da casa. Intercharge unisce tutti i cittadini europei sotto la semplicità di uno smartphone, Android o iOS. Al momento l’app per il sistema operativo di Google è già disponibile sul Play Store, mentre la versione Apple è ancora in fase di approvazione finale. Ovviamente non importa se è installata solo l’app di Spin8, la si può usare tranquillamente anche sulle colonnine di altri stakeholder che partecipano ad Intercharge.
—————

————–
C’è poi un terzo standard, in realtà eletto come quello
definitivo europeo, sempre in DC, denominato CCS Combo2. Valgono le stesse considerazioni della carica in DC made in Japan, con la differenza che il nome “Combo” è dato dal fatto che la stessa presa può gestire sia la carica rapida in DC sia quella lenta in AC. Difatti la parte alta del connettore Combo è esattamente la presa Tipo 2 dedicata all’AC. La presa Combo è utilizzata dai principali costruttori europei come BMW, VolksWagen, Audi, Porsche, e in futuro più o meno da tutte le case non giapponesi.

————–
L’idea vincente: Spin8 prodotta da ABB, leader del settore, è in grado di gestire le tre tipologie di ricarica con altrettanti cavi dedicati, tutti ad alta potenza, e con anche la possibilità di caricare contemporaneamente un’auto AC e una DC (ma non i due diversi tipi di DC insieme). L’innovazione non sta solo nella carica in sé, ma soprattutto nel modo in cui l’utente ne può usufruire, votato alla semplicità e al mondo smart.
Alessandro Sicuro
per sure-com
More Stories
DANIELE RASPINI: TRA NATURA E STORIA, UN APPASSIONATO RICERCATORE E DOCUMENTARISTA NELLA TOSCANA E OLTRE
ADRIANO OLIVETTI UN IMPRENDITORE FUTURISTICO, UN GENIO, UN VISIONARIO
E-FUELS E CARBURANTI SINTETICI: QUALI SFIDE O MINACCE PER L’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA