Arte e Moda
L’arte e la moda, sono per me, come due amanti saffici. L’arte ha sedotto la moda, la quale se ne è follemente innamorata. La moda ha visto nell’arte la manifestazione e l’interpretazione della vita, mentre l’arte ha visto nella moda un’altra forma di espressione.
E’ nata così un’ unione indissolubile, fondata sul sentire personale e sulla creatività. Il mondo della moda e dell’arte è in continua evoluzione e sperimentazione. Però questa unione è spesso osteggiata da coloro che non approvano che l’arte venga stampata su borse, pantaloni, magliette ecc. L’arte è fonte di ispirazione per la moda ,ma anche la moda suggestiona l’arte. I due amanti, incontrandosi sprigionano forme, colori, geometrismi che parlano fra di loro generando sensazioni in chi li guarda o indossa.
E così, pittori, scultori, si confrontano con stilisti e designer e insieme intraprendono nuove ed emozionanti esperienze. Le collezioni diventano opere d’arte ,perché sempre più spesso gli artisti vengono chiamati dalle maison dell’alta moda per disegnare abiti e accessori.
L’arte diventa sempre più fashion e la moda diventa sempre più un’ arte da indossare ogni giorno cioè la moda diventa un’arte da passeggio. L’arte viene liberata dai muri e dalle stanze dei musei e portata in passerella attraverso innumerevoli rivisitazioni di stili.
Una relazione (quella tra arte moda) non clandestina, ma molto articolata e complessa che non tutti riescono a comprendere e condividere. L’arte è gelosa della moda perché la moda è volubile, dinamica, temporanea, lontana dall’ideale dell’ ART POUR ART mentre l’arte è riflessiva, lenta, introspettiva e soprattutto eterna.La moda si è vestita con l’arte e l’arte ha dato alla moda l’immortalità.
Honoré de Balzac diceva “l’artista (ed io aggiungo lo stilista ) è sia elegante che trascurato; indossa per scelta la blusa da contadino e impone il frac indossato dall’uomo alla moda; non subisce le leggi: le detta“.
Adriana Lanza: nasce a Firenze il 7/7/72.
Si trasferisce a Carrara nel 1982, perché il padre ing. minerario viene trasferito. Frequenta il liceo classico e dopo maturità si iscrive a giurisprudenza … ma quasi subito capisce che ha sbagliato strada. Con ostinazione termina giurisprudenza ma contemporaneamente percorre la strada della moda attraverso corsi sulla moda e viaggi formativi.
Personal shopper / fashion consultant/ stylist/ e blogger… infine consulente per aziende settore Moda. Dichiara a noi: “La moda e’ la mia droga e’ l’aria che respiro”…
Adriana Lanza
Click on pic for slider
More Stories
GUCCI HA SCELTO IL SUO NUOVO DIRETTORE CREATIVO
PARIS FASHION WEEK MAISON MARGIELA
J.W. ANDERSON PER LOEWE