È Gucci a guidare la classifica delle maison italiane nel digitale secondo la classifica stilata da Contactlab e Exane Bnp Paribas , che con la sesta edizione della ‘Digital Competitive Map‘, hanno analizzato il livello di competitività digitale e cross canale di 34 marchi di moda e lusso a livello globale.
Il brand della galassia Kering, cresciuto nel 2017 fino a toccare i 6,2 miliardi di euro di ricavi, ha spinto sul fronte web passando dal terzo posto dello scorso anno al primo, a pari merito con Burberry, etichetta che per anni ha vantato la leadership. Secondo l’indagine, Gucci sta vendendo bene sia i prodotti tradizionali, come la pelletteria, ma è molto presente anche gli accessori per la casa.
Ma nella top 5 della classifica generale figurano altre italiane: Valentino, che dal quattordicesimo posto nel 2017 sale al terzo seguita da Louis Vuitton, e Fendi al quindicesimo posto prima di Cartier. Inoltre, Ermenegildo Zegna è salito dalla 14esima posizione alla settima; Bottega Veneta dalla 21esima alla nona e, per chiudere la top 10, Bulgari è passato dal 24esimo al decimo posto. Infine, per la gestione dei social è stato premiato Dolce & Gabbana per l’ottimo uso di Instagram e del social russo Vk.
Alessandro Sicuro
More Stories
RALPH LAUREN: L’ELEGANZA CLASSICA E AFFASCINANTE IN UNA SINFONIA DI COLORI AL BROOKLYN NAVY YARD
IL MESE DELLA MODA COMINCIA. NEW YORK DA IL VIA ALLE NUOVE SFILATE
PHARRELL TRIONFA A PARIGI CON LA SUA SFILATA ESPLOSIVA PER LOUIS VUITTON