IL LOOK DELLE BARBE LUNGHE
Cast Away è un film del 2000 diretto da Robert Zemeckis, con protagonista Tom Hanks, il titolo Cast Away significa in inglese naufrago. Il modello della vicenda d’un uomo che si ritrova su un’isola deserta solo, senza nulla, e deve sopravvivere, ha oltre due secoli e mezzo: è Robinson Crusoe.
Da qualche tempo impazzano certe pubblicità piene di doppi sensi, perché il sesso vende sempre. Reclamizzano le virtù dei rasoi elettrici per il corpo maschile: quelli, per intenderci, che il vello non lo estirpano ma lo regolano, dando alla natura, anarchica, un tocco di passeggera perfezione che mal cela la nostra animale finitudine. Se il mercato scommette su un nuovo bisogno, qualcosa vorrà dire. In effetti, l’immaginario collettivo sembra aver riscoperto peli, barbe e via discorrendo: era da più di trent’anni che non si vedevano tanti uomini irsuti sui giornali, sulle passerelle e per strada. In auge ancora negli anni ’70 del libertinaggio bohémien, della contestazione e dell’esplosione disco, il pelo venne definitivamente bandito negli ’80 del corpo scolpito, dell’edonismo reaganiano e dell’incubo AIDS. Troppo bruto, bestiale, sessuale: roba da papponi, narcotrafficanti o terroni arrapati con la canottiera macchiata di sugo. Frigidi e iperstilosi, gli anni ’80 imposero al contrario contegno e autocontrollo, anche in tema di erotismo, pena la malattia e poi la morte.
Si affermò allora l’immagine del superuomo liscio e bionico, così vanitoso da fare della bellezza una forma di culto laico ed egoista. Oggi forse quell’uomo, diventato nel frattempo gallo e poi tronista, sopravvive ancora in TV, ma le cose, fuori dalla scatola catodica, stanno cambiando, anche perché le donne non ne possono più di questa perfezione. Se gli anni Zero sono stati segnati in maniera indelebile dalle scorribande ultra-vanesie del metrosexual, il narciso imbellettato più di una donna, gli anni Dieci, figli di una crisi delle idee e dei portafogli, si annunciano ben diversi. La fiction ha stancato, così come i modelli assurdi proposti dai media. Si torna alle radici. L’uomo, non più metro-vanesio, riscopre vecchi valori e vecchi modi d’apparire, sicché c’è già chi parla di retro-sexual.
Alessandro Sicuro
clicca qui : => http://kathykieferblog.wordpress.com
What an interesting tie in with the castaway – somewhat like Robinson Caruso – unkempt beard and all, with the models that have beards and mustaches. They just add to the allore of the clothing line and as is stated, sex sells. It comes through in all of the pictures.
I would venture to say that this clothing line might be from Ben Sherman.. But the look even the unkempt castaway is perfect. . Done right as is shown here is an excellent marketing idea and is well done. I really like it. They have rediscovered something from the past and capitalized on it to make it work in the present with an eye toward the future. BRAVA. not many are able to do this at all.
Thanks so much.
L’ha ribloggato su World of Kathy Kiefer.
🙂
🙂