Aprile 26, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

“SELL IN MAY E GO AWAY”, TRADOTTO : “VENDI IN MAGGIO E SCAPPA”. MA PAGA?

borsa_giu_540x240

ANALISI TECNICA

“SELL IN MAY E GO AWAY”, TRADOTTO : “VENDI IN MAGGIO E SCAPPA”. UN GERGO BORSISTICO USATO PER CONSIGLIARE DI VENDERE IL PORTAFOGLIO E RICOMPRARE SOLO DOPO L’ESTATE. TUTTI I BROKERS CONOSCONO QUESTO DETTO MA FUNZIONA? PAGA?

IN BORSA VINCE CHI NON CEDE AL PANICO. LA REGOLA E’ VALUTARE QUALI SONO LE VERE INTENZIONI DELLE “MANI FORTI”(…), NELLO SCENARIO E AGIRE DI CONSEGUENZA.

SONO SALTATE LE IPOTESI DI CREAZIONE DI UN CANALE CRESCENTE E MOVIMENTO LATERALE TRA 18.445 E 18.880. IL PRIMO SOSTEGNO E’ A 17.950 PUNTI, CHE HA CONSOLIDATO IL RIMBALZO A META’ APRILE. ALTRIMENTI BISOGNERA’ GUARDARE AL PIU’ IMPORTANTE SOSTEGNO A 16.700 PUNTI.

ITALIA – FTSEMib: Tornano gli spettri: ‘Sell in may and go away’. 03/05/2016 12:37 –

IL FATTO
L’FtseMib perde il 2,4% e scivola a 17.970 punti. Per la cronaca, sono in calo di quasi due punti anche le altre borse europee.

E’ stata sufficiente una seduta e mezza scarsa per far rispolverare a parecchi addetti ai lavori l’antico adagio “sell in may and go away”.

Aprile si era chiuso con un progresso del 2,7%, uno dei più ampi della zona Euro.

EFFETTO
Graficamente, la correzione avviata venerdì (candela nera) ha annullato il bel segnale di rottura al rialzo di area 18.800 che, una volta confermato, sarebbe stato in grado di aprire la strada per un rapido ritorno sui top annuali a 19.200.

Verso il basso, il primo sostegno a 18.445 punti (che ieri aveva avviato un debole rimbalzo) oggi è stato letteralmente frantumato spingendo l’indice sui minimi di metà aprile.

Ne deriva che sono saltate le ipotesi di costruire un canale crescente e quella di un movimento laterale con estremi ravvicinati tra 18.445 e 18.880 punti.

A questo punto, il primo sostegno è verso 17.950 punti, base della candela bianca su base settimanale che ha consolidato il rimbalzo a metà aprile.

Altrimenti, bisognerà guardare al ben più importante sostegno verso 16.700 punti.

allego il candle-stick:

get-news-attribute

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading