LA BLOCKCHAIN PER TRACCIARE I PRODOTTI MADE IN ITALY

Carlo Ferro – Presidente Ice ed ex chief financial officer e presidente di finanza, affari legali, di STMicroelectronics

 

USARE BLOCKCHAIN PER CERTIFICARE E TRACCIARE IL MADE IN ITALY

SISTEMI DI LETTURA PER VERIFICARE IN OGNI MOMENTO LA PROVENIENZA DEL PRODOTTO

Il nuovo presidente di IceCarlo Ferro, nominato dal consiglio dei ministri lo scorso novembre ma insediatosi a inizio gennaio 2019, ha illustrato al Sole 24 Ore le prossime linee strategiche della promozione del commercio estero: contrastare la frenata dell’economia “agganciandosi al treno della blockchain”, tra i prossimi obiettivi del Governo.

In base a quanto spiegato da Ferro, infatti, il Mise (ministero dello Sviluppo) sta preparando una strategia nazionale sulla blockchain che mira a garantire la tracciabilità dei prodotti made in Italy al fine di proteggere il brand, contrastando la contraffazione, problema comune a diverse filiera a partire dalla moda.

Ice intende utilizzare il protocollo blockchain per assicurare la disponibilità in rete di informazioni certificate accessibili a partire da un’etichetta o con una digital tag leggibile tramite smartphone. L’idea è di creare in Ice un centro di competenza digitale, in collaborazione con il Mise, che renda disponibili alle imprese che esportano delle piattaforme standard.

Il piano di tracciabilità riguarderà in primis le startup e le micro e piccole imprese, con un occhio di riguardo per la quota export del Sud che si intende spingere dall’attuale 12% al 20 per cento.

Sure-com web Agency

Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro Youtube - Alessandro Sicuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.