GUCCI THE FALL WINTER 19
Il backstage un ambiente familiare ad Alessandro Michele, questa volta dietro la macchina da presa con Glen Luchford. Il Prêt-À-Porter e i look iconici degli anni ’50 – ’80. In una Parigi della grand heure de la mode, le cornici retrò e le boiserie blanc, colletti a punta e acconciature bouffant accompagnati dalla colonna sonora piu’ giusta che si potesse pensare, eseguita dal mitico Miles Davis – Generic, Ascenseur pour l’échafaud.
Le scene, il dietro del set pullula di grandi maestri della bellezza, i make-up artist, gli hairstyle, gli assistenti, i fotografi, vestieriste, coordinatori di sala, addetti al casting… e in fine loro, le regine indiscusse, le Top Model…
Il video, cortissimo ma carico di significati, trasferisce il code che la moda non è nata come mera produzione di abbigliamento, ma inizia il viaggio prendendo vita nella mente del creativo per avere il suo apice massimo proprio nello shoow. La storia descritta dal D.C. di GUCCI ci riporta in un tempo nel quale gli sguardi, le pose, la classe e lo stile dei personaggi rappresentavano parte integrante della comunicazione stessa e del linguaggio emozionale che si voleva trasmettere.
La capacità creativa di Michele tradotta in immagini dal maestro Luchford riesce a trasferire una patina di splendore emozionale di quel mondo nel quale le cose venivano fatte in un altro modo, per durare e per essere opere di artista. Così il fashion business scompariva, oscurato dalla luce dell’abito che guadagnandosi di diritto la scena, diventava il soggetto e non l’oggetto del desiderio.
Alessandro Sicuro
Gucci Prêt-À-Porter, by Alessandro Michele
For Gucci Prêt-À-Porter, Alessandro Michele was inspired by reportage imagery of a scene established as an industry cliché: designers and their models acting out the seasonal ritual of fittings, catwalk display and magazine shoots, with the attendant backstage frenzy and front row parade. Music: ‘ASCENSEUR POUR L’ECHAFAUD (GENERIQUE)’ Miles Davis (M. Davis) © Warner Chappell Music France Courtesy of Warner Chappell Music Italiana S.r.l.
More Stories
RALPH LAUREN: L’ELEGANZA CLASSICA E AFFASCINANTE IN UNA SINFONIA DI COLORI AL BROOKLYN NAVY YARD
IL MESE DELLA MODA COMINCIA. NEW YORK DA IL VIA ALLE NUOVE SFILATE
PHARRELL TRIONFA A PARIGI CON LA SUA SFILATA ESPLOSIVA PER LOUIS VUITTON