GUCCI FA UN’ALTRO REGALO ALL’ARTE DELLA MODA

Schermata 2019-07-16 alle 14.42.56

GUCCI THE FALL WINTER 19

Il backstage un ambiente familiare ad Alessandro Michele, questa volta dietro la macchina da presa con Glen Luchford. Il Prêt-À-Porter e i look iconici degli anni ’50 – ’80. In una Parigi della grand heure de la mode, le cornici retrò e le boiserie blanc, colletti a punta e acconciature bouffant accompagnati dalla colonna sonora piu’ giusta che si potesse pensare, eseguita dal mitico Miles Davis – Generic, Ascenseur pour l’échafaud.

Le scene, il dietro del set pullula di grandi maestri della bellezza, i make-up artist, gli hairstyle, gli  assistenti, i fotografi, vestieriste, coordinatori di sala, addetti al casting… e in fine loro, le regine indiscusse, le Top Model…

Il video, cortissimo ma carico di significati, trasferisce il code che la moda non è nata come mera produzione di abbigliamento, ma inizia il viaggio prendendo vita nella mente del creativo per avere il suo apice massimo proprio nello shoow. La storia descritta dal D.C. di GUCCI ci riporta in un tempo nel quale gli sguardi, le pose, la classe e lo stile dei personaggi rappresentavano parte integrante della comunicazione stessa e del linguaggio emozionale che si voleva trasmettere.

La capacità creativa di Michele tradotta in immagini  dal maestro Luchford riesce a trasferire una patina di splendore emozionale di quel mondo nel quale le cose venivano fatte in un altro modo, per durare e per essere opere di artista. Così il fashion business scompariva, oscurato dalla luce dell’abito che guadagnandosi di diritto la scena, diventava il soggetto e non l’oggetto del desiderio.

Alessandro Sicuro

Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 


Gucci Prêt-À-Porter, by Alessandro Michele

For Gucci Prêt-À-Porter, Alessandro Michele was inspired by reportage imagery of a scene established as an industry cliché: designers and their models acting out the seasonal ritual of fittings, catwalk display and magazine shoots, with the attendant backstage frenzy and front row parade. Music: ‘ASCENSEUR POUR L’ECHAFAUD (GENERIQUE)’ Miles Davis (M. Davis) © Warner Chappell Music France Courtesy of Warner Chappell Music Italiana S.r.l.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.