Dicembre 8, 2021

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Free Press And Culture On Line

WHATSAPP WEB IN ARRIVO LE CHIAMATE E LE VIDEO CHIAMATE

 

IN REALTÁ CI FACCIAMO TUTTO CON QUESTA PREZIOSA RISORSA WEB L’UNICA LACUNA DI CUI MI ERO LAMENTATO DI RECENTE È LA CHIAMATA E LA VIDEO CHIAMATA DA DESKTOP

 

Usi anche la versione pc di Whatsaap? nessun problema e’ in arrivo la versione con chiamate e videochiamate. Ecco il desktop con WhatsApp Web e con il client dedicato. Il loro arrivo è finalmente ufficiale nella versione preliminare segno che il tutto potrebbe finalmente sbarcare anche nelle versioni ufficiali. Ecco come funzioneranno.

Durante la pandemia di COVID-19 e i periodi di lockdown le chiamate e le videochiamate online sono diventate sempre più consuete, sia per gli utenti privati, sia per le aziende che hanno dovuto trovare un’alternativa alle riunioni fisiche. Facebook e Zoom hanno sfruttato il momento proponendo le proprie tecnologie, e anche WhatsApp è stata aggiornata aumentando il limite delle chiamate di gruppo a 8 persone. Ma ci sono altre novità in vista.

 

WhatsApp Web: arrivano chiamate e videochiamate

Secondo quanto dichiarato dal solito WABetaInfo, infatti, il team di WhatsApp sta lavorando sull’implementazione della funzionalità anche sul client per sistemi desktop, quindi all’interno della piattaforma WhatsApp Web accessibile via browser. La feature è stata implementata nelle prime build di test in questi giorni, ma non è ancora accessibile al pubblico e prevede il supporto sia delle chiamate sia delle videochiamate con WhatsApp anche su desktop.

 

In questo caso ecco che WhatsApp Web ha portato nell’interfaccia i pulsanti e gli elementi grafici necessari ad avviare le chiamate e videochiamate anche da PC, Mac e tablet. Ci sono i tasti per far partire le chiamate che sono stati posizionati nella barra superiore, dove è presente anche l’intestazione della chat o del gruppo. In questo caso le chiamate e le videochiamate vere e proprie dovrebbero avvenire all’interno di finestre separate rispetto a quelle delle chat principali. Non solo perché per le chiamate vocali ci sarà una barra di controllo di dimensioni compatte che garantirà, da quello che sembra, di riagganciare la telefonata o anche di passare a una videochiamata. Se invece si riceverà una chiamata la finestra si espanderà per accogliere la foto del profilo del chiamante, permettendo di rifiutare la chiamata stessa, di rispondere in video, oppure di ricevere la comunicazione utilizzando soltanto il microfono.

 

Mancano all’appello praticamente solo le chiamate e le videochiamate dall’interfaccia web su WhatsApp. Una lacuna che di certo si è fatta sentire non poco soprattutto in questo periodo di smart working e lockdown. Due elementi che sono sono disponibili ormai da anni nelle versioni per smartphone dell’applicazione ma che sono sempre invece mancati in quella accessibile da browser.

Quando arriveranno anche per la versione pubblica le chiamate e le videochiamate sul client desktop di WhatsApp e su WhatsApp Web? Al solito non vengono rilasciate date ufficiali. La funzione è in fase di sviluppo e non è ancora stata confermata ma di fatto lo sbarco da tempo sul canale Beta non può che far ben sperare per un rilascio non troppo lontano. O almeno si spera.

 

 

 

Alessandro Sicuro

Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: