FUTURO LANCIO DI iWATCH (o iTIME) DA PARTE DI APPLE ENTRO FINE ANNO
È stata garantita ad Apple la paternità di un brevetto depositato nel 2011 che conferma l’interesse della società nella nuova nicchia di computer indossabili. Il device mostrato nei documenti viene chiamato iTime e si presenta come un accessorio autonomo e rimovibile dal cinturino.
Il brevetto mostra un dispositivo (simile ad iPod Nano che viene citato più volte nel documento) che viene agganciato all’interno di un cinturino nel quale possono essere inserite diverse tipologie di prodotti. Nella documentazione leggiamo: “La porzione centrale (302) può anche includere uno o più componenti elettrici… In alternativa o in aggiunta, la porzione centrale (302) può includere un accelerometro e/o una batteria, così come altri componenti elettrici alternativi”.
Il componente numero 314 dell’immagine, chiamato “insertion pin” nelle pagine del brevetto di Apple, è in sostanza un connettore elettrico nel quale andrebbe collegato il dispositivo, in modo da usare e interconnettere diversi prodotti. Come abbiamo già visto su molti indossabili della concorrenza, Apple avrebbe cercato di trovare una soluzione ai più evidenti problemi di uno smartwatch: mancanza di potenza e dimensioni risicate dei display.
Nel tentativo di arginare le due problematiche, Apple delinea i connotati di alcune funzionalità software che permetteranno al dispositivo di interfacciarsi con iOS e OS X in qualità di hub per un sistema desktop, mobile o notebook, con il quale gestire le notifiche in arrivo. Il documento descrive l’uso del Bluetooth 4.0 per collegare iTime ad un dispositivo (ad esempio Apple TV per controllare da remoto la riproduzione dei contenuti).
Il rilascio dei nuovi documenti brevettuali non si traduce nella certezza di vedere prossimamente lo smartwatch della Mela, tuttavia ne incrementa di certo le possibilità. Secondo le indiscrezioni, iWatch (o iTime, come da ultime novità) potrebbe apparire entro la fine dell’anno, anche se al momento tutti i rumor appaiono parecchio nebulosi e senza prove concrete.
Well it appears that technology has finally caught up with comics, tv programs, etc that all have the theme of wearable phones computers and possibly television. The technology allowing this is certainly . evolving and appropriate. BUt I have no doubt that it will continue to improve over time and what ever the current cost would be for the item, would lessen (especially for those that desire to have this wearable computer/phone/tv. but don’t have the means to afford the high cost. and owing a knock off is not an option)
It will be interesting to see how it is received by the public whenever comes on the market. Thank you for sharing this important technology with us as well as the patented designs and diagrams.