Dicembre 2, 2020

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Free Press And Culture On Line

LA GRANDE FIERA DI SCANDICCI UN FENOMENO IN CRESCITA LA VETRINA DELL’ECCELLENZA TOSCANA

Schermata 2014-10-09 alle 11.55.59

SCANDICCI

Oltre 330 espositori su una superficie di 18 mila metri quadri, 10 mila dei quali coperti. Fierone di giovedì 9 ottobre con circa 220 banchi e domenica 5 un mercato straordinario in piazza Togliatti con 60 ambulanti. Scandicci Fiera, un fenomeno che cresce ogni anno di più.

_MG_3595Fiera di Scandicci 2014, in programma da sabato 4 a domenica 12 ottobre. L’inaugurazione del Sindaco Sandro Fallani sabato 4 alle 16 in piazza del Mercato con la sfilata della filarmonica Bellini fino al palco di piazza Resistenza, dove alle 16,30 è in programma l’esibizione dei Cori di Voci bianche di Scandicci e Firenze.

“La novità di quest’anno è proprio piazza della Resistenza, il nuovo Centro cittadino progettato da Richard Rogers con la stazione della tramvia, inaugurato meno di un anno fa – dice l’assessore alla Promozione economica Andrea Anichini – dove quest’anno abbiamo allestito gli spazi istituzionali. La Fiera è il più grande evento che Scandicci ospita, una manifestazione che nelle scorse edizioni ha accolto in 9 giorni 280 mila visitatori, per la nostra città è strategica, è una grande vetrina. Stiamo già pensando alla Fiera del futuro, che sarà sempre in centro, ma in un centro che cresce e che s’innova”.
L’appello nel periodo della Fiera è sempre quello di non avvicinarsi al centro in auto e di arrivare a piedi o con i mezzi pubblici, soprattutto con la tramvia per scendere alle fermate Resistenza o De Andrè.

IMG_1540

Tutti i giorni dal tramonto, sulla vetrata dell’Auditorium in piazza della Resistenza, la performance di arte visiva Io sono voi dell’artista Jean Philippe Pearson: uno schermo di

1270293_235703629920639_1963030896_o 22 metri di larghezza per 6 di altezza che presenterà sui suoi 130 metri quadri di superficie la vita e il quotidiano della città, mettendo in risalto gente e territorio”.

Gli spazi espositivi della Fiera sono organizzati lungo quasi un chilometro di cammino nel centro di Scandicci, da piazza della Resistenza fino a piazza del Mercato, con artigianato locale, prodotti dal mondo, le imprese del territorio e i sapori di tutta Italia nel padiglione agro alimentare. Tra le novità di quest’anno anche food show organizzati dai ristoranti del territorio nello spazio Il ristorante di Gola.

Fiera_low-1Lo spazio istituzionale in piazza della Resistenza è così allestito: il palco degli eventi per concerti, esibizioni e spettacoli, la Social City che ospita associazioni, scuole e realtà sportive, il punto informativo e un maxi-schermo; in particolare martedì 7 alle 21 ci sarà la presentazione dello Scandicci Calcio che milita in Serie D e giovedì 9 sempre alle 21 la presentazione della Savino Del Bene che giocherà in Serie A1, massima serie italiana della pallavolo femminile. Da mercoledì 1 a martedì 14 ottobre nelle strade del centro cittadino sono in vigore le modifiche alla viabilità per la presenza degli spazi espositivi.

Questi gli orari di apertura della Fiera: sabato 4 ottobre dalle 16 alle 24, domenica 5, sabato 11 e domenica 12 ottobre dalle 9,30 alle 24, giovedì 9 ottobre per il Fierone dalle 9,30 alle 24, gli altri giorni feriali dalle 16,30 alle 24.

Alessandro Sicuro

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: