Il treno iLint Coradia è il primo treno passeggeri a celle di combustibile a idrogeno

PRIMO TRENO A IDROGENO AL MONDO

Il treno passeggeri a celle a combustibile a idrogeno di Alstom per le operazioni commerciali nelle reti ferroviarie tedesche.

Il treno iLint Coradia di Alstom è il primo treno passeggeri a celle a combustibile a idrogeno al mondo che produce energia elettrica per la trazione. È stato appositamente progettato per funzionare su linee non elettrificate.

Dopo l’approvazione, per un’operazione pilota sulla rete ElbaWeser, saranno installati due prototipi di treno a emissioni zero, i cui primi servizi passeggeri sono previsti per fine estate.

Il delegato autorizzato del governo federale tedesco per il trasporto ferroviario Enak Ferlemann ha detto:”E’ un passo decisivo verso una mobilità pulita e orientata al futuro. E’ un segnale forte della mobilità del futuro. L’idrogeno è una vera alternativa efficiente. Soprattutto sulle linee secondarie, dove le linee aeree sono antieconomiche o non ancora disponibili, questi treni sono un’opzione pulita e rispettosa dell’ambiente. Per questo sosteniamo e promuoviamo questa tecnologia”.

Progettata dai team Alstom di Salzgitter (Germania) e Tarbes (Francia), la iLint Coradia ha ricevuto il sostegno del ministero tedesco dell’Economia e della Mobilità.

La società ha ricevuto 8 milioni di euro dal governo tedesco nell’ambito del Programma nazionale di innovazione per la tecnologia dell’idrogeno e delle celle a combustibile (PIN).

Nel novembre dello scorso anno Alstom ha firmato un contratto con l’ente locale per i trasporti della Bassa Sassonia (LNVG) per la consegna di 14 treni a celle a combustibile a idrogeno. Il contratto prevede inoltre una fornitura di servizi di manutenzione e fornitura di energia per un periodo di 30 anni.

Alessandro Sicuro

0ccbdf6facebook_318-13639416/01/2017-screen-to-21-05-12

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.