L’estrazione diminuisce di anno in anno (-19% le quantità escavate rispetto al 2001, -3,3% rispetto al 2011), mentre il valore della produzione 2019 è arrivato a sfiorare 1 miliardo, per il 69% esportata; all’estero sono finiti blocchi e lastre per 244 milioni e marmi lavorati per quasi il doppio del valore, 443 milioni. Ma il dato che maggiormente interessa al territorio è la ricaduta economica del settore lapideo: l’ultimo Bilancio Sostenibilità Lapideo, commissionato dagli industriali a Alts-Alta Scuola Imprese e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha stimato un impatto sulla provincia apuana superiore a 600 milioni di euro, ottenuto sommando gran parte dei 145 milioni di stipendi pagati ai lavoratori (il 95% abita nella zona); quasi 10 milioni restituiti al sistema bancario; più di 75 milioni di imposte e tasse pagate (tra cui 28,5 milioni della cosiddetta ‘tassa marmi’); buona parte delle somme (603 milioni) versate ai fornitori per l’acquisto di materie prime e servizi.
Più del 40% dei blocchi di marmo viene lavorato nella provincia di Massa Carrara. “Il marmo assicura il 24% del Pil locale, con
più di 1.200 aziende, 5mila lavoratori diretti e circa tremila dell’indotto – ha dichiarato a Il Sole 24 Ore Matteo Venturi, eletto da pochi giorni vicepresidente di Confindustria Livorno-Massa Carrara delegato a rappresentare gli industriali dell’area apuana – ed è sempre più attento all’ambiente e al riciclo grazie a Carrara Marble Way, la società nata per trattare e riutilizzare i derivati di cava”.

Dal momento che si tratta del motore trainante del territorio, gli industriali si dicono disposti a investire, si legge sul quotidiano economico. “Grazie alle nuove norme e al dialogo aperto con Comune e Regione vogliamo rafforzare la filiera investendo per trasformare ‘a valle’ quello che si è estratto ‘a monte’ – ha aggiunto Venturi -. La condizione è avere chiarezza sulla durata delle concessioni, perché se una pala meccanica costa 700mila euro non posso avere una prospettiva di breve durata”.
More Stories
GUCCI HA SCELTO IL SUO NUOVO DIRETTORE CREATIVO
PARIS FASHION WEEK MAISON MARGIELA
J.W. ANDERSON PER LOEWE