Settembre 22, 2023

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

‘CAPITAL B’: LA NUOVA COLLEZIONE DI BALENCIAGA PRIMAVERA 2024 DEBUTTA IN GRANDE STILE

 

 

In una vibrante rievocazione della vita urbana parigina, Balenciaga ha debuttato con la sua nuova collezione primaverile “Capital B” del 2024, catapultando Parigi nel centro della moda come mai prima d’ora. Il designer georgiano Demna ha presentato l’avanguardista sfilata digitale al numero 10 dell’avenue George V, dando vita ad una scena urbana emozionante che è stata proiettata a livello globale il 30 maggio alle 15:00. Le strade di Parigi si sono animate con modelle che indossavano occhiali da sole, sfilando o scivolando sulle tavole da skateboard, cani al seguito, cestini della spesa e pacchetti in mano.

Il tutto si è sviluppato come una danza quotidiana, un valzer al ritmo del celebre brano di Édith Piaf “Sous le Ciel de Paris”. Il cortometraggio di cinque minuti di Balenciaga, realizzato dall’artista spagnolo Mau Morgó, ha offerto un panorama completo della collezione in 44 look. Il direttore artistico Demna Gvasalia ha introdotto due linee distinte: una dedicata ai capi senza tempo e ai must have del guardaroba, l’altra incentrata sul prêt-à-porter stagionale.

 

Le donne erano adornate con abiti eleganti come un lungo vestito di velluto nero, un abito ricamato con paillettes e frange argentate per un tocco disco, e un raffinato abito rosso cremisi con pieghe infinite, realizzato in un tessuto crêpe tecnico che mescola stile e funzionalità.

 

Gli uomini, invece, sfoggiavano cappotti in tartan e lana, trench neri corvini e la ‘Towel Skirt’ in beige, blu indaco, grigio antracite e nero profondo, sovrapposta a pantaloni da jogging ampi. La collezione, caratterizzata da un design architettonico, era completata dall’iconica borsa “Clessidra” del marchio, borse a rete e cristalli, e calzature che variavano dai sabot “Romeo” agli stivali da motociclista, trasformabili in pantofole a seconda delle esigenze. Nell’era della pandemia di Covid-19, la sfilata digitale rappresenta un passo verso un approccio alla moda più inclusivo, rafforzando l’approccio comunicativo digitale del marchio.

 

 

L’evento si è svolto lungo la strada di fronte all’elegante facciata di pietra e alla porta in legno della boutique di alta moda di Balenciaga nell’8° arrondissement di Parigi, una location aperta lo scorso estate nel Triangolo d’Oro, proprio nel punto in cui Cristobal Balenciaga aprì la sua prima boutique nel 1937, “Le Dix”. La collezione primavera 2024 esplora con entusiasmo l’arte sartoriale e la struttura del design, facendo eco alla precedente sfilata di marzo al Carousel du Louvre di Parigi, che non presentava loghi.

 

Questa scelta stilistica fa parte di una strategia più ampia della maison Balenciaga, appartenente al conglomerato di lusso Kering, guidato da François-Henri Pinault. L’assenza di loghi sottolinea l’attenzione della casa di moda alla qualità e all’eleganza dei suoi capi, in un periodo in cui la maison cerca di mantenere un profilo più discreto, a seguito dello scandalo pubblicitario dello scorso dicembre.

 

 

 

 

Alessandro Sicuro Comunication
Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: