Aprile 25, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

DI QUESTO, SE FOSSE VERO, DOVRANNO RENDERE CONTO AGLI ELETTORI.

GRILLINI, MICA SCEMI! I PARLAMENTARI M5S METTONO IN MINORANZA GRILLO & CASALEGGIO E INTASCANO LA “DIARIA” DELLA CASTA.

Referendum per decidere cosa fare con le “indennità accessorie”, migliaia di euro incassati dai parlamentari – Solo un terzo segue la linea “pura” indicata da Grillo & Casaleggio – Il resto? Mancia: le indennità restano in saccoccia – E tanti saluti alle promesse elettorali

Cuzzocrea per “la Repubblica”

grillo casaleggioGRILLO CASALEGGIO

Disobbediscono, i parlamentari a 5 stelle. Per la prima volta dicono no a una direttiva arrivata nero su bianco – la settimana scorsa – da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Nel week end hanno partecipato a un sondaggio per capire come comportarsi con le parti accessorie dello stipendio. L’indennità di mandato (era scritto nel regolamento
firmato dai futuri parlamentari) sarà dimezzata da 10mila a 5mila euro lordi (con un risparmio complessivo di 5 milioni in un anno).

BEPPEGRILLOBEPPEGRILLO

Ma cosa fare di tutto il resto? Diaria, spese per collaboratori e attività politica, rimborsi per taxi e telefono. La maggioranza dice: tenerselo, rendicontare tutto e restituire l’eccedente solo su base volontaria.

Nella loro e-mail il capo politico e il cofondatore del Movimento suggerivano di scegliere delle onlus cui devolvere l’eccedenza, e chiarivano: «I parlamentari devono percepire solo 5.000 euro lordi di indennità e ogni altro rimborso relativo a spese effettivamente sostenute rendicontate periodicamente. La differenza dovrà essere destinata al fondo di solidarietà».

GIANROBERTO CASALEGGIO

 

GIANROBERTO CASALEGGIO

I risultati del sondaggio dicono altro. Ieri pomeriggio avevano votato 132 parlamentari su 163. Il 48 per cento chiede che le diarie (quindi tutte le voci accessorie) vengano mantenute completamente, con l’obbligo di rendicontare tutto quel che si spende, ma senza dovere restituire il di più. Lo farà chi vorrà.

grillini

GRILLINI

Ad esempio, se per pasti e albergo un deputato spende in un mese 2mila euro, potrà decidere di tenersi i restanti 1.500, o di metterli nel fondo di solidarietà appositamente creato. Per la rendicontazione pura, per tenersi cioè solo quello che si può provare di aver speso come chiesto da Grillo e Casaleggio, si è espresso il 36 per cento dei parlamentari.

GRILLINIGRILLINI

Minoritarie le altre ipotesi: il 2,27 vuole trattenere tutto e prendere una decisione definitiva tra 4 mesi, dopo aver visto quanto costa la vita da parlamentare. Altri chiedono che la diaria sia trattenuta solo all’80 per cento, altri ancora volevano stabilire un limite di spesa per macro aree da confermare poi in assemblea.

crimi vitoCRIMI VITO

C’è poi la questione indennità. Sono tutti d’accordo sul fatto di dover guadagnare – rimborsi a parte – 2.500 euro al mese. Solo che 5.000 euro lordi vuol dire cose diverse a seconda dei propri redditi e dei carichi familiari. Qualcuno chiede che ci sia una rimodulazione, ma – spiegava un deputato di peso giorni fa – è impossibile:

 

 

CRIMI E LOMBARDICRIMI E LOMBARDI

«Per il fisco noi prendiamo tutta l’indennità, 10mila euro lordi al mese. Alcuni saranno svantaggiati, ma c’è poco da fare. Ecco perché una parte di noi vuole mantenere le indennità accessorie, per compensare quel che perde in tasse». Che si aggiunge – va ricordato – alla rinuncia all’indennità di fine mandato.

VITO CRIMI E ROBERTA LOMBARDI

VITO CRIMI E ROBERTA LOMBARDI

Ma di quanti soldi stiamo parlando? A quanto ammontano le indennità accessorie (tutte esentasse)? Si tratta di 3.500 euro di diaria (le spese del mantenimento a Roma, anche per chi ci vive già); 3.690 (4.180 per i senatori) di spese esercizio mandato, quelle che servono per collaboratori (i 5 stelle assumeranno tutti con contratto regolare, e per fare avere 1.500 euro di stipendio a un assistente devono tirarne fuori 2.800); poi 1.000 euro al mese circa, a seconda della distanza casa-aeroporto, per gli spostamenti in taxi (aerei, navi e treni sono rimborsati); infine ci sono 3.098 euro annui di telefono.

Alcuni vorrebbero rinunciare alle ultime due voci, almeno su base volontaria. Se ne parlerà in settimana, in assemblea.

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading