Dicembre 8, 2022

FREE PRESS AND CULTURE ON-LINE

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

16 AGOSTO 2013 E’ DI SCENA IL PALIO DI SIENA

Ecco il Palio di Siena del 16 Agosto 2013

SIENA :

Saranno dieci, uno per ogni contrada, i cavalli che usciranno dal cortile del Palazzo Comunale per dirigersi verso la ‘mossa’.

foto_71_56521

Piazza del Campo  Siena

Per il tradizionale Palio di Siena, quest’anno trasmesso per la prima volta in diretta su Rai5 a partire dalle 18.15. Come sempre si correrà in onore della Madonna Assunta; la contrada vincitrice dovrà come primo impegno visitare la Cattedrale per il ‘Te Deum’ di ringraziamento. Il premio sarà il tradizionale drappellone di seta – il palio – quest’anno dipinto da due artisti senesi. La diretta dell’appuntamento, realizzata con il contributo del consorzio per la tutela del Palio, si terrà da Piazza del Campo a Siena, e sarà condotta da Susanna Petruni e Maurizio Bianchini, con la regia di Riccardo Domenichini.

alla-partenzaPROVA GENERALE ALLA CHIOCCIOLA. E’ stata la contrada della Chiocciola a vincere ieri la prova generale del Palio di Siena, alla vigilia della Carriera dedicata alla Madonna dell’Assunta. Al via, buona la partenza del Bruco, dell’Aquila e della Tartuca, che ha condotto fino alla prima curva del Casato. E’ stata poi l’Aquila a prendere la testa fino alla metà del secondo giro quando, all’altezza della curva di San Martino, è sopraggiunta la Chiocciola con il fantino Silvano Mulas detto Voglia, su Phalena, che ha poi condotto la corsa fino al termine del terzo giro. L’ordine di ingresso tra i canapi alla mossa è stato quello dell’ordine del numero di orecchio dei cavalli al momento della tratta del 13 agosto: Lupa, Onda, Chiocciola, Tartuca, Bruco, Torre, Aquila, Nicchio, Selva e Oca di rincorsa. Prima della partenza, per trovare il giusto allineamento, il mossiere Bartolo Ambrosione ha dovuto far uscire due volte i cavalli dai canapi.

palio-di-siena-vince-l39oca-cultura-1_fd1ee795f220c

ECCO I PARTECIPANTI:

AQUILA: Naikè (baio – 1 palio), Giuseppe Zedde detto Gingillo
BRUCO: Mocambo (baio – 2 palii), Antonio Siri detto Amsicora
CHIOCCIOLA: Phalena (baio oscuro – esordiente), Silvano Mulas detto Voglia
LUPA: Lo Specialista (baio – 5 palii), Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
NICCHIO: Oppio (bìgrigio – esordiente), Luigi Bruschelli detto Trecciolino
OCA: Osvaldo (baio – esordiente), Francesco Caria detto Tremendo
ONDA: Morosita Prima  (baio oscuro – 2 palii), Giovanni Atzeni detto Tittia
SELVA: Nicolad De Petra Ulpu (baio – 1 palio), Luca Minisini detto Dè
TARTUCA: Porto Alabe (sauro – 1 palio), Sebastanio Murtas detto Grandine
TORRE: Polonski (sauro, esordiente), Alessio Migheli detto Girolamo

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: