Renzi: ”Le banche non hanno più alibi, diano credito alle imprese”

speculazione

Renzi: ”Le banche non hanno più alibi, diano credito alle imprese”

Da Firenze, nel giorno dell’inaugurazione di Pitti Uomo immagine, il premier ha ammesso che la crisi non è finita, ma può essere vinta e si augura che il settore della moda sia sempre più al centro

Duro rimprovero alle banche da parte del presidente del Consiglio Matteo Renzi, che in occasione dell’inaugurazione di Pitti Uomo a Firenze ha osservato:  “Le banche diano credito alle imprese”. Aggiungendo poi che “dopo l’innovazione portata da Mario Draghi e dal board della Bce, non ci sono più alibi per non dare credito alle imprese. E quindi lo chiediamo con forza alle banche”. 

“La crisi – ha proseguito il premier – non è finita ma può essere vinta. Se tutti insieme faremo quel che dobbiamo fare l’Italia tra dieci anni cambierà il volto dell’Europa e non dovrà più inseguire”.

“Se è vero – ha proseguito – che da noi ‘credit crunch’ non c’è stato, è vero che c’è stata una contrazione straordinaria del credito”. E ancora il premier ha ribadito: “Guai a chi oggi pensasse di avere ancora alibi”.

Il presidente del Consiglio ha poi commentato la sua presenta alla manifestazione“Se il premier partecipa a Pitti, è perché crediamo che la pagina più bella non siano i 60 anni trascorsi. Dirlo significa essere arroganti e audaci. Il momento più bello e più grande per la moda deve ancora venire”. E ha aggiunto: “Chi vivesse di nostalgia non avrebbe spazio nella vita politica di oggi”.

Riferendosi poi all’evento al quale sta partecipando, Renzi ha auspicato che “il settore della moda possa diventare sempre di più centrale“. E ha concluso il suo intervento osservando:  “Finora il politico che si dedicava alla moda o al design era considerato un ufo, perché erano ritenuti settori di nicchia. Bisogna rovesciare questa visione, bisogna raccontare come la qualità della nostra impresa si colleghi a un’idea di sviluppo”.

 

One thought on “Renzi: ”Le banche non hanno più alibi, diano credito alle imprese”

  1. I find it hard to fathom that Minister Renzi would be making such a hard line speech at the opening of such a wonderful and global event as PITT 86. WHILE his speech is appropriate and addresses the bank and credit issues faced in the country I don’t think that is appropriate at such a venue.

    the end of the article is appropriate for the venue and local, and I would have expected that Minister Renzi would have focused more on the importance of the fashion industry and what the show of Pitti 86 Imagine. It is global in stature and brings a great deal of attention to the designs and fashions that are showcased. and it always brings in a great deal of revenue for the Tuscan region and the nation as a whole. But should not be seen as a means to rescuing the country out of it’s financial crisis in it’s entirety. (there would be many other ways to go about that)

    thank you for a great article

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.