
MAGNATI DELL’ARTE
BISCHOFBERGER RISPONDE ALLE MEGA GALLERIE DI LONDRA E NEW YORK TRASFORMANDO UNA EX FABBRICA DI ZURIGO IN SPAZIO PER MOSTRE, COLLEZIONI, UFFICI.
“L’HO INTERVISTATO A FIRENZE DIECI ANNI FA”. I SUOI RACCONTI SU WARHOL, BASQUIAT. LE LORO CONVERSAZIONI CIRCA LE TECNICHE ICONOGRAFICHE INNOVATIVE, LA CONSEGUENTE SCELTA DI WARHOL DI TINGERE LE FACCE DI MARILYN, DI MAO TZE-TUNG. LE FISSAZIONI DI ANDY DI CONSERVARE QUALUNQUE OGGETTO NELLE SCATOLE PER POI UTILIZZARLO NELLE SUE BIZZARRE CREAZIONI, IL TOMATO SOUP CAMPBELLS, IL BRILLO SOAP PADS. OGGETTI COMUNI ELEVATI ALLO STATO DELL’ARTE .
A giugno il mercante svizzero Bruno Bischofberger aprirà una gigantesca galleria a Zurigo, con una mostra del pittore spagnolo Miquel Barceló. 250.000 metri quadrati con gallerie, uffici, magazzini, nonché spazi per la collezione d’arte, tra le più grandi d’Europa…
A giugno il commerciante svizzero Bruno Bischofberger aprirà al pubblico una gigantesca galleria a Zurigo, con una mostra del pittore spagnolo Miquel Barceló.Con i suoi 250.000 metri quadrati di ampiezza, il complesso sarà aperto solo su appuntamento. Si compone di gallerie, uffici, magazzini, nonché spazi per la vasta collezione d’arte di Bischofberger.
WARHOL, BASQUIAT, BRUNO BISCHOFBERGER, FRANCESCO CLEMENTE
BRUNO BISCHOFBERGER A ZURIGO
I lavori vanno avanti da anni, trasformando radicalmente il sito da una ex fabbrica di automobili nel sud-est della città. Progettato dalla figlia di Bischofberger, Nina e suo marito, Florian Baier, è dotato di una sala centrale monumentale ed è quasi interamente costruito con elementi prefabbricati in calcestruzzo.
How wonderful to have someone such as this gentleman to transform a vacant factory into such a grand space to exhibit and highlight many of the greatest works of art as that of the late artist Andy Warhol. It truly takes such a visionary create and reinvest such a space into something wonderful for many to come and visit. As well as furthering an education in the world of art. His work alone with this building is a true work of love and art.
May he inspire others to something similar and his own vision grow much brighter for all of us. The world is truly blessed to have him.