IN CRESCITA I CENTRI COMMERCIALI  IL +2% E’ IL SEGNO DI UNA RIPRESA DEGLI ACQUISTI.

shopping-mall-509536_640

Le aperture dei centri commerciali in Italia sono di nuovo in crescita. I primi otto mesi del 2016 segnalano una progressione del 2%, rispetto al 2015, con 19 aperture, di cui due di grandi dimensioni in Lombardia. Per il prossimo biennio le previsioni sono ancora “più rosee: la pipeline per il 2019 prevede 86 nuovi shopping center in arrivo, di cui 46 nel 2017”. È quanto emerge dalla ricerca Reno per Confimprese, ‘Centri commerciali: trend di mercato e trasformazioni in atto’.

La situazione, spiega l’associazione, “appare meno ingessata rispetto al passato, in particolare al 2014, l’anno nero che ha fatto registrare una pesante caduta delle aperture. Il fashion si conferma un settore in crescita, su cui i retailer sono pronti a scommettere”. I dati sui primi 8 mesi di quest’anno “mostrano ancora un calo del 2,94% in valore rispetto allo stesso periodo 2015 dei centri commerciali, che comunque crescono in termini di aperture”, commenta Mario Resca, presidente Confimprese.

L’indagine ha analizzato nel dettaglio anche i due più grandi shopping center aperti nel 2016, entrambi in Lombardia, il Centro di Arese e Elnòs Shopping di Roncadelle Brescia. Arese supera Roncadelle per estensione, 92 mila metri quadrati contro 55 mila, ma anche per numero di punti vendita (158 di contro 109) e di marchi (191 contro 128). In entrambi vi è una netta predominanza di brand fashion e ancora una volta prevale Arese.

sure-com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.