Aprile 19, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

FIRENZE CHIUSURA PER MANUTENZIONE E RIORGANIZZAZIONE DEL CORRIDOIO VASARIANO

1952

FIRENZE CORRIDOIO VASARIANO

la-galleria-degli-autoritratti-nel-corridoio-vasarianoIl Corridoio Vasariano chiude per due anni, alla riapertura sarà tutto diverso: addio ai ritratti alle pareti, biglietti meno cari.

Arrivederci tra due anni. L’ultimo gruppo ha visitato il Corridoio Vasariano mercoledì 30 novembre: alle 18, orario connsueto, la chiusura. La riapertura sarà però nel 2018, e sarà tutto diverso. In quale maniera, lo racconta il Corriere Fiorentino in un articolo on line di ieri, giovedì 1° dicembre.

Una riapertura parziale ci sarà in realtà tra circa un anno, a novembre 2016, come confermato dal direttore deglicorridoio-vasariano Uffizi Eike Schmidt. Sarà quella di una sorta di ‘anticamera’, una sala predisposta prima dell’ingresso al Corridoio e dove sarà trasferita una parte dei numerosi autoritratti che adesso addobbano in maniera fitta i 500 metri che corrono, attraversando l’Arno sopra il ponte Vecchio, da Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti.

Gli autoritratti, centinaia, moltissimi di valore inestimabile, all’interno del Corridoio soffrono infatti troppo il caldo estivo e il freddo invernale. Oltre a quelli spostati nell’ ‘anticamera’, molti altri saranno disposti in una nuova sala al museo degli Uffizi, con lo
corridoio_vasarianoscopo di valorizzarli e renderli più facilmente accessibili e apprezzabili dal pubblico.

Nel nuovo Corridoio Vasariano rimarranno le sculture. Il biglietto per accedervi sarà molto più economico (si pensa a 10 euro in più al biglietto per gli Uffizi, fino ad ora visitare il Corridoio costava più di 50 euro), con l’obiettivo di renderlo accessibile ad un numero molto più alto di visitatori.

I lavori, che costeranno alcuni milioni di euro, sono poi necessari per la messa a norma in materia di sicurezza: saranno infatti create alcune uscite di emergenza, oltre ad un’ascensore per permettere l’accesso ai disabili.

Alessandro Sicuro

0ccbdf6

imgres     facebook_318-136394     29zfzy6i    schermata-2017-01-16-alle-21-05-12

 

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading