INSTAGRAM IL MONDO DELLA MODA COMUNICA CON LE IMMAGINI E GLI HASHTAG

 

Instagram e la moda. Un mese di monitoraggio sulla famosa piattaforma scelta da modelle, modelli  e operatori del settore.
Il motivo di cotanto successo è che il mondo si avvia ormai verso una comunicazione iconografica, fatta di immagini evocative, emozionali, tecniche, artistiche. Ognuna di esse rappresenta un codice subliminale che racconta molto più di molti testi. Anche perchè oggi chi ha più tempo per leggere, purtroppo…

Instagram ha diramato i dati a conclusione del fashion month: dal 9 febbraio al 7 marzo scorso la presentazione delle collezioni autunno/inverno 2017-18 è passata soprattutto dalla piattaforma delle immagini, social preferenziale scelto dai brand per raccontare le passerelle, il dietro le quinte e le strade delle città della moda. In totale, 64 milioni di persone hanno avuto 387 milioni di interazioni su Instagram tra like, commenti, storie e post.

Tra gli show più ‘instagrammati’ ci sono stati quelli di Philipp Plein, Michael Kors e Ralph Lauren (New York), mentre a Londra il podio delle interazioni ha visto Burberry, Topshop Unique e Versus Versace. A Milano a catalizzare l’attenzione sono stati Gucci, Moschino e Fendi, mentre a Parigi hanno spopolato Balmain, Christian Dior e Chanel.

Instagram ha inoltre fornito i nomi delle modelle che hanno maggiormente aumentato il numero di follower durante il fashion month (Naki Depass, Selena Forrest e Alana Arrington) e di quelle con il maggior numero di interazioni sul social (Kendall Jenner, Gigi Hadid Bella Hadid).

A livello di singoli post, le immagini che hanno ricevuto più like tra le modelle sono state quelle postate da Kendall Jenner per tutte e quattro le fashion week e da Victoria Beckham, Burberry, Gucci e Chanel tra i brand.

0ccbdf6  facebook_318-136394    29zfzy6i   schermata-2017-01-16-alle-21-05-12

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...