Aprile 23, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

Moda e archeologia al Mann, tributo a Gianni Versace

GIANNI VERSACE

L’omaggio allo stilista scomparso vent’anni fa.

In rassegna quindici abiti speciali

Il vernissage esclusivo invece è stato questa sera, alle 19 (ingresso su inviti), con una “performance di moda” dal tema a sorpresa. Atteso anche il direttore del Mann, Paolo Giulierini, di ritorno dal suo viaggio lavorativo all’Hermitage di San Pietroburgo. Il titolo dell’exhibit è un ossimoro: “Dialoghi — Dissing” (termine mutuato dal rap, che sta per “scarso rispetto”), per sottolineare le due entità evidenziate, apparentemente in contrasto: può un frivolo abito dialogare con un solenne reperto di duemila e più anni fa?

«Certamente — spiega la curatrice Sabina Albano, esperta di moda e archeologa — Basta guardarne le sfumature: Versace si ispirava spesso all’arte del passato, ripetendo simboli iconografici della pittura, scultura e dei mosaici magnogreci». In rassegna, allora, nella Sala del Cielo stellato, quindici abiti originali provenienti dalla collezione dell’appassionato Antonio Caravano. Accanto, sculture e opere delle sale e dei depositi dell’Archeologico. «Sarà possibile osservare in prima persona gli omaggi di Versace dall’arte magnogreca».

Un esempio è un vestito esposto, su cui sono riprodotte maschere teatrali, a confronto con maschere italiche vere e proprie. Ancora, testine in terracotta provenienti dal Tempio di Demetra a Sant’Aniello a Caponapoli (l’acropoli di Neapolis) si affiancano ad una
mise che sembra emularne le fattezze. Presente anche un abito in “oroton”, che richiama lo stile della dea Artemide. Nel giardino laterale, visibili tre sculture di Marcos Marin, opere di Manuela Brambatti, Bruno Gianesi, Marco Abbamondi e Ilian Rachov, più il cosiddetto “abito olfattivo” creato dall’azienda partenopea “Mansfield”. La mostra, con la collaborazione scientifica di Maria Morisco, durerà fino al 20 settembre. Gli eventi al Mann proseguono anche domani, con la presentazione ufficiale del nuovo laboratorio di restauro nel braccio nuovo del museo.

Domani è anche la giornata di Dario Franceschini, atteso alle 18,30. Il ministro dei Beni culturali parteciperà, assieme ai procuratori Nunzio Fragliasso e Vincenzo Piscitelli, alla collocazione al Mann della statua “Zeus in trono”, restituita all’Italia dal Getty Museum di Los Angeles.

0ccbdf6  facebook_318-136394    29zfzy6i   schermata-2017-01-16-alle-21-05-12

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading