PITTI IMMAGINE UOMO PER LA SUA 95a EDIZIONE 11 GENNAIO 2019, ANNUNCIA IL SUO SPECIAL GUEST Y/Project by GLENN MARTENS.
Il creativo Belga famoso per saper mixare lo street wear style con la couture, con il suo T/Project ha creato un codice nuovo fatto di contaminazioni contrapposte tra la street urban e lo chic style che si arricchisce di dettagli storici e tocchi couture.
«Un designer che esprime un acuto sense of humor e ha un visione della moda molto personale, dove c’è spazio per la libertà di vestirsi, la sperimentazione e il divertimento – senza erigere barriere di alcun genere».
Glenn Martens (nella foto), che ha frequentato la Royal Academy of Fine Arts di Anversa dove si è laureato come primo della classe, ha lavorato con Jean Paul Gaultier come junior designer per la label maschile G2 del marchio, prima di lanciare la sua etichetta omonima a Parigi, nel 2012, che ha interrotto dopo tre stagioni.
Subito dopo ha fatto il suo ingresso in Y/Project, come assistente del fondatore e direttore creativo Yohan Serfaty. In seguito alla scomparsa di quest’ultimo, nel 2013, Martens ha preso in mano il timone creativo della label di menswear, trasformandola nel giro di qualche stagione in una etichetta maschile e femminile dallo stile eclettico.
Una scelta che ha incontrato il favore dei dettaglianti a livello globale. A oggi Y/Project è venduta in oltre 150 punti vendita come Browns, Dover Street Market, Barney’s, Selfridges, Boon The Shop, Lane Crawford, Jeffrey, Addition Adelaide, Net-A-Porter, Mytheresa.com, Matchesfashion.com, Ssense, Forward by Elyse Walker e Kuznetsky Most 20. Vanta una clientela internazionale che comprende star come Rihanna e Gigi Hadid.
Il marchio è stato finalista all’Lvmh Prize del 2016, ha vinto l’Andam Award nel 2017 e si avvia a chiudere l’anno con un giro di affari di 5,5 milioni di euro, rispetto ai 3 milioni del’anno precedente.
Tra le recenti colab di Martens ci sono quelle con Diesel e Ugg.
«Se si considerano i precedenti special guest a Pitti Uomo, è meraviglioso entrare a far parte di questa famiglia – ha dichiarato Martens, facendo riferimento a Virgil Abloh, Raf Simons e Craig Green -. Pitti rappresenta una piattaforma importante per portare sotto i riflettori la nostra proposta maschile».
Alessandro Sicuro Comunication
More Stories
RALPH LAUREN: L’ELEGANZA CLASSICA E AFFASCINANTE IN UNA SINFONIA DI COLORI AL BROOKLYN NAVY YARD
IL MESE DELLA MODA COMINCIA. NEW YORK DA IL VIA ALLE NUOVE SFILATE
PHARRELL TRIONFA A PARIGI CON LA SUA SFILATA ESPLOSIVA PER LOUIS VUITTON