LACMA ANNUAL ART FILM GALA LOS ANGELES

IL LACMA ANNUAL ART & FILM GALA

LACMA è uno dei più grandi musei d’arte degli Stati Uniti occidentali, situato a Los Angeles, sul Wilshire Boulevard, lungo la cosiddetta Museum Row del Miracle Mile, accanto al Page Museum e a La Brea Tar Pits.

Museo enciclopedico con quasi un milione di visitatori all’anno e più di 10.000 opere d’arte, che spaziano dalla preistoria all’arte contemporanea. Il museo organizza spesso esibizioni d’arte, conferenze, proiezioni e concerti. Organizza anche una cena di gala annuale, inaugurata per prima nel 2011 con spettacoli di artisti internazionali.  I proventi dell’evento annuale vanno a sottoscrivere l’iniziativa di LACMA per rendere il film più centrale nella programmazione curatoriale del museo, finanziando al contempo la più ampia missione di LACMA che  include mostre, acquisizioni e programmazione educativa, oltre a proiezioni che esplorano l’intersezione tra arte e film.

 

L’ACRONIMO:
Il Los Angeles County Museum of Art, e venne fondato come museo indipendente nel 1961; prima di allora era un dipartimento del Natural History Museum of Los Angeles County (allora “Los Angeles Museum of History, Science and Art”), fondato nel 1910 all’interno dell’Exposition Park, vicino l’University of Southern California. Nel 1965 il museo si trasferì nella sede attuale come istituzione indipendente.

Inizialmente l’edificio museale, ispirato al Lincoln Center e al Los Angeles Music Center, era composto da tre padiglioni, costruiti da William Pereira. Nel 1986 si è aggiunto il Robert O. Anderson Building per la collezione di arte contemporanea e nel 1988 il padiglione di Arte Giapponese di Bruce Goff. Infine nel 1994 il museo acquistò l’edificio degli adiacenti May Department Stores. Nel 2004 una ristrutturazione fu progettata da Renzo Piano e conclusasi nel 2010.

Gallery

Alessandro Sicuro

Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.