Ottobre 16, 2021

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Free Press And Culture On Line

PER CREARE RICCHEZZA A LUNGO TERMINE PRODUCI TE STESSO – NAVAL RAVIKANT

L’almanacco di Naval Ravikant

La creazione di ricchezza è un argomento a cui molti sono interessati, ma pochissimi conoscono e ancora meno hanno imparato. Uno dei grandi maestri della costruzione della ricchezza è Naval Ravikant .

Potresti conoscere Naval come il https://en.wikipedia.org/wiki/Naval_Ravikant. Potresti averlo visto incredibilmente https://twitter.com/naval?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor.

Se non hai mai sentito il nome Naval prima, è un leggendario imprenditore, investitore e filosofo. È il fondatore di https://en.wikipedia.org/wiki/AngelList ed è stato un investitore nelle prime fasi sia di Uber che di Twitter.

Ogni giorno, milioni di persone ascoltano i consigli di Naval dai suoi tweet, podcast, interviste e scritti. È seguito in modo così ampio perché ha raggiunto due obiettivi che molte persone vogliono, ma spesso non possono avere allo stesso tempo: ricchezza e felicità .

Il 15 settembre 2020 è accaduto qualcosa di straordinario: è stato pubblicato un libro contenente tutta la saggezza di Naval dai suoi tweet, podcast, interviste e scritti. https://www.navalmanack.com/.

La prima metà del libro si concentra sulla prima passione di Naval: la creazione di ricchezza. Alla fine di quella sezione, Naval fece come sempre. Ha riassunto tutti i suoi consigli sulla creazione di ricchezza in una singola frase: Produci te stesso.

Produrre per la ricchezza

Creare ricchezza richiede la creazione di un prodotto. Un prodotto è una risorsa che può essere prodotta e venduta su larga scala. L’asset stesso crea la tua ricchezza.

Naval fa una netta distinzione tra ricchezza e denaro. Il denaro è un oggetto, uno strumento che può essere utilizzato o scambiato per creare e acquisire altre cose. Ma non è una risorsa. Il denaro stesso non cresce di valore nel tempo, né può essere venduto su larga scala. Diventa prezioso solo quando lo scambi con qualcos’altro.

“Cerca ricchezza, non denaro o status. La ricchezza è avere beni che guadagnano mentre dormi. Il denaro è il modo in cui trasferiamo tempo e ricchezza. Lo stato è il tuo posto nella gerarchia sociale “.

– Naval

La tua risorsa deve essere una cosa tangibile che crei e vendi su larga scala.

Ad esempio, puoi scrivere codice per un’app. Tutto il codice che hai scritto e l’app risultante sono di tua proprietà. Sono il tuo prodotto, che può essere venduto su larga scala per creare valore per migliaia o addirittura milioni di persone.

Altri esempi di prodotti sono video di YouTube, libri, post di blog, arte, musica, siti web o un prodotto fisico, come i tanti che vediamo su https://www.kickstarter.com/design-tech?ref=section-homepage-nav-click-design-tech. Idealmente, vuoi che il tuo prodotto abbia costi di creazione e replica molto bassi in modo che possa essere venduto a molte persone a un costo aggiuntivo minimo o nullo.

Ecco perché Naval parla molto del fatto che la codifica e la creazione di contenuti siano le vie di creazione di ricchezza del futuro. Sono in genere a basso costo e possono essere replicati a milioni molto, molto facilmente.

La proprietà di un bene da cui poi guadagni è il modo migliore per creare ricchezza a lungo termine.

“Diventerai ricco dando alla società ciò che vuole ma non sa ancora come ottenerlo. Su larga scala. ”

– Naval

Stai creando valore per la società attraverso il tuo prodotto. È facilmente ridimensionabile, può essere migliorato nel tempo e, cosa molto importante, non è limitato dal tempo.

Quando lavori in un giorno o fai il freelance, sei limitato da quanto puoi essere pagato, dalle ore in cui puoi lavorare e persino dal valore che puoi offrire alla società. La creazione di un prodotto scalabile non ha limitazioni e quindi un potenziale di rialzo illimitato.

 

Te stesso per la ricchezza

“Nessuno può competere con te per essere te stesso.

La maggior parte della vita è una ricerca di chi e cosa ha più bisogno di te ”

– Naval

Ci sono molti milioni di persone che vendono molti milioni di prodotti là fuori. Hai bisogno di un modo per distinguerti dalla massa e dimostrare alle persone perché dovrebbero acquistare il tuo prodotto. Il modo per farlo è quello di versare da soli nel prodotto.

Quale unicità della tua stessa personalità puoi mettere nel prodotto? Quale autenticità ha il tuo prodotto che non può essere trovata da nessun’altra parte? Come puoi applicare la tua passione al tuo prodotto?

I computer Apple, ad esempio, hanno un’atmosfera molto particolare. C’è una passione per la lucentezza, la purezza e la perfezione assoluta in ogni singola parte dei loro dispositivi. Questo è ciò che voleva Steve Jobs, ed è ciò che vediamo oggi nei prodotti Apple. Ci sono molte alternative, alcune probabilmente migliori di Apple. Ma il marchio Apple è molto più potente di tutti loro. Le persone che acquistano i prodotti Apple apprezzano le qualità che rendono i prodotti Apple unici.

I lavori migliori non vengono né decretati né laureati. Sono espressioni creative di studenti continui nel libero mercato.

– Naval

Quindi la domanda diventa, come puoi riversare la tua unicità nel prodotto che costruirai?

Per Naval, amava apprendere rapidamente nuove tecnologie, quindi l’imprenditoria tecnologica e successivamente gli investimenti in capitale di rischio erano un percorso naturale per lui. E puoi vedere dal suo prodotto e dal grande successo che c’è sicuramente amore per il suo mestiere lì. Per me, amo leggere e imparare cose nuove e condividere tutto ciò che imparo – è così che è nato questo blog Mighty Knowledge che stai leggendo ora.

“Sii autentico per sfuggire alla competizione, trova quello che sai fare meglio di chiunque altro perché ti piace farlo e ti sembra di giocare.”

– Naval

Devi scoprire qual è la tua passione unica e trasformarla in un prodotto. È l’unico modo in cui sarai in grado di lavorarci duro abbastanza a lungo da creare ricchezza.

Le persone vedranno la passione nel tuo prodotto. Si manifesta nella perfezione e autenticità di esso. Si distingue dalla massa perché viene da te e non c’è nessun altro come te al mondo.

Mettili insieme: produci te stesso

Essere te stesso la tua unicità. Versa la tua autenticità e passione in una creazione. Affinché le persone credano nella tua visione, devi offrire loro qualcosa di nuovo, qualcosa che non possono ottenere da nessun’altra parte. Questa è la tua unicità.

Produci trasformando la tua creazione in un business. Come puoi confezionare la tua passione in un prodotto vendibile? Quel prodotto dovrebbe essere qualcosa che può essere venduto su vasta scala con costi marginali minimi.

Producendo te stesso, stai creando una risorsa che ti fa guadagnare mentre dormi. Il prodotto è scalabile, quindi ti fa guadagnare di più senza dover scambiare costantemente il tuo tempo per esso. Il tuo prodotto è il migliore al mondo per il valore che offre perché è unico per te.

Una volta creata una tale risorsa, la ricchezza a lungo termine fluirà naturalmente verso di te. Stai dando al mondo qualcosa che vuole, che le persone non possono ottenere da nessun’altra parte, su larga scala. Questa è una risorsa, questo è un valore, questa è la vera ricchezza.

 

Naval Ravikant

Ravikant è nato a Nuova Delhi, in India, nel 1974. Si è trasferito a New York con sua madre e suo fratello, Kamal, quando aveva 9 anni. Si è diplomato alla Stuyvesant High School nel 1991. Nel 1995 si è laureato in Informatica ed Economia al Dartmouth College. Al college, ha svolto un tirocinio presso lo studio legale Davis Polk & Wardwell. Dopo essersi laureato al Dartmouth College, Naval ha trascorso un breve periodo presso il Boston Consulting Group prima di dirigersi verso la Silicon Valley.

Naval Ravikant
É un imprenditore e investitore indiano-americano. È il co-fondatore, presidente ed ex CEO di AngelList. Ha investito nella fase iniziale in oltre 200 aziende tra cui Uber, FourSquare, Twitter, Wish.com, Poshmark, Postmates, Thumbtack, Notion, SnapLogic, Opendoor, Clubhouse, Stack Overflow, Bolt (azienda), OpenDNS, Yammer AI e Clearview , con oltre 70 uscite totali e più di 10 aziende Unicorn.

 

 

 

 

 

 

Alessandro Sicuro

Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: