Aprile 25, 2024

ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

FREE PRESS & CULTURE ON LINE

PRADA È MAESTRA NELL’ARTE DI CREARE QUALCOSA DI ESALTANTE DAL CONSUETO

Prada ha presentato una collezione intitolata Taking Care, con la musica di Johann Strauss del Bel Danubio Blu, che coniuga abiti casual con quelli da occasione. Miuccia Prada e Raf Simons hanno giocato con la contaminazione tra ordinario e straordinario, mostrando gonne candida a nuvola con fiori applicati, che rimandano agli abiti da sposa e rappresentano sia la purezza che l’abilità artigianale. Inoltre, le uniformi hanno preso i codici abitualmente associati agli abiti da sera, mentre i modelli accollati, dalla silhouette allungata, hanno acquisito movimento grazie a un piccolo strascico.

 

Il filo conduttore della collezione è «la bellezza della cura, dell’amore e della realtà», come recita un comunicato, che si traduce in un guardaroba protettivo: tornano alla ribalta i montgomery con cappuccio insieme a corte cappe, tailleur boxy, imbottiti di cui fanno parte anche le minigonne e persino i camici delle infermiere vengono trasformati, come rivela la stessa Miuccia Prada, da simboli di cura a simboli di bellezza. Tra i materiali viene riscoperto il camoscio. Ampie le giacche, dalle spalle importanti e leggermente sciancrate, punto d’incontro tra maschile e femminile. Al contrario, la silhouette dei pantaloni a vita alta è slanciata e sottile.

«La ricerca della bellezza, in ogni dove e in qualunque forma, è alla base della collezione. Si pensa che nella moda solo il glamour sia importante, ma io ho sempre combattuto questa concezione», ribadisce ai giornalisti la stilista.

«Le persone che si prendono cura degli altri sono le più importanti – aggiunge Raf Simons – Torniamo sempre alle persone, è una questione di responsabilità. La bellezza? Io e Miuccia l’abbiamo affrontata cercando di uscire dallo schema tipico».

Alla voce accessori si fanno notare le scarpe basse con “ali” a punta, simili a origami, come a punta sono i colletti colorati abbinati ai minicardigan aderenti. In alternativa le classiche décolleté, con tacchi alti e sottili. Da portare a mano le borse di forma trapezoidale.

La palette spazia dal bianco al grigio e al beige, dal verde militare al rosa pallido, con rare pennellate di rosso e giallo limone.
Il concetto di trasformazione si estende alla sede dello show, il Deposito della Fondazione Prada, dove un soffitto mobile (che riprende l’allestimento dello scorso gennaio) ridisegna gli ambienti, allargandoli, restringendoli e svelando decorazioni floreali prima nascoste dagli elementi industriali, così da indurre il pubblico a riconsiderare sotto un nuovo punto di vista lo spazio e le figure che si muovono al suo interno.

Ricco il parterre dei vip, tra cui le attrici Claire Foy ed Emma Roberts, Mahmood, Dua Lipa con maxi blazer e una Chiara Ferragni en solitaire con un look Prada composto da cappotto nero in pelle dallo scollo tondo, borsa a mano, gonna longuette nello stesso materiale, camicia bianca, calze a rete, pump laccate e, tocco finale, una cravatta. Un po’ dark-rock e un po’ brava ragazza.

Alessandro Sicuro Comunication
Alessandro Sure Wordpress - Alessandro Sicuro Facebook - Alessandro Sicuro Twitter - Alessandro Sure Instagram - Alessandro Sicuro

 

Scopri di più da ALESSANDRO SICURO COMUNICATION

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading