AL FUORISALONE C’E’ IL BRERA DESIGN DISTRICT

brera

FUORISALONE 2017 4-9 MARZO C’E’ IL BRERA DESIGN DISTRICT

Nel Brera Design District progettare è un giocoIn occasione della settimana del Fuorisalone 2017, in scena a Milano dal 4 al 9 aprile, Brera Design District giunge alla sua ottava edizione. Il distretto milanese, cuore creativo e commerciale della città, si estende dalla nuova area di Porta Nuova-Gae Aulenti a via Broletto, da via Legnano fino a via Montenapoleone, seguendo i confini definiti dal DUC Brera (Distretti Urbani del Commercio). Il distretto nella precedente edizione del Fuorisalone ha visto più di 168 eventi e 295 aziende coinvolte con un passaggio di oltre 250mila persone, oltre a 100mila visite sul sito http://www.breradesigndistrict.it e 22mila immagini Instagram con #BreraDesignDistrict e 16mila follower del profilo ufficiale. Forte di questi risultati, le vie di Brera ospiteranno un fitto calendario di eventi e propone un format che comprende: un tema, il premio Lezioni di Design, una serie di incontri, progetti speciali e iniziative culturali. Quest’anno sono ambasciatori di Brera Design District: Tony Chambers editor-in-Chief di Wallpaper, l’Arch. Michele De Lucchi e le designer Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto di Studiopepe.

Il tema dell’edizione 2017 di Brera Design District è Progettare è un gioco, giocare un progetto. Il distretto ha fatto tesoro dell’esperienza maturata con i Brera Design Days, evento organizzato e prodotto da Studiolabo e Brera Design District che, dal 1° al 9 ottobre 2016, hanno affrontato diverse tematiche trasversali al mondo del design e della progettazione, tra cui: smart cities, grafica, ibridazione, interaction design e gamification. Proprio il successo riscontrato da quest’ultimo argomento ha ispirato la scelta del tema. Una riflessione sulla pratica del gioco come occasione di progettualità, in particolare sull’importanza che la gamification può assumere nel design dei servizi e nelle dinamiche di interazione e comunicazione tra marca e cliente. Il tema è una citazione di Bruno Munari e rimanda con forza al suo immaginario e al suo approccio progettuale. Munari ha lavorato molto sui concetti di gioco e giocattolo. In ‘Da cosa nasce cosa’ scrive: «Bisognerebbe fare anche alcuni giocattoli didattici per adulti, per rimuovere dei preconcetti, per far fare ginnastica alla mente, per liberare energie nascoste».

In questa prospettiva, il premio Lezioni di Design 2017 viene attribuito a Fabio Viola: stabilmente tra i TOP 10 gamification designer al mondo, coordina il corso di alta formazione in Gamification ed Engagement Design per IED Milano. È autore del libro ‘Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana’ e di ‘Coinvolgimi’ in uscita per Hoepli. Ha lavorato per grandi multinazionali dei videogiochi come Electronic Arts Mobile e Vivendi Games contribuendo a lanciare successi come Crash Bandicoot, The Sims e Fifa. Negli ultimi anni ha iniziato a lavorare sulla intersezione tra gioco e vita quotidiana supportando enti pubblici, istituzioni culturali e grandi aziende nei processi di engagement verso i pubblici.

Un contributo fondamentale alla Milano Design Week nel distretto di Brera di quest’anno viene da space&interiors. Da martedì 4 aprile a sabato 8 aprile 2017 presso The Mall Porta Nuova superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni saranno presentati in un innovativo allestimento a cura dello studio Migliore+Servetto Architects. Grazie a un’area lounge interamente dedicata agli Archicocktails, dove varie personalità del mondo del design e dell’architettura dialogheranno con i visitatori sui trend della progettazione e della realizzazione, e alla mostra Absolute lightness che approfondirà il tema della leggerezza in architettura, space&inteirors si conferma come uno degli eventi più dinamici della settimana del design milanese.

Alessandro Sicuro

0ccbdf6  facebook_318-136394    29zfzy6i   schermata-2017-01-16-alle-21-05-12


leggi il mio articolo: clicca qui

300x300

english-leo-buscaglia-miami-book-fair-international-1987

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...