Matrimonio Harry e Meghan: la fotostoria delle nozze reali

Matrimonio Harry e Meghan

 

Alle 12 in punto (le 13 in Italia) nella St George Chapel è iniziata la cerimonia di nozze. La sposa è entrata dopo la regina. A metà percorso l’ha attesa il principe Carlo. Poi una cerimonia davvero “non convenzionale” con cori gospell e bacio degli sposi.

Alle 12, ora inglese, (le 13 in Italia), è iniziata la cerimonia di nozze di Harry e Meghan nella St George Chapel, all’interno del castello di Windsor. È stato il principe Carlo ad accompagnare la sposa all’altare, dopo la defezione del padre Thomas. L’erede al trono l’ha attesa a metà navata, l’ex attrice ha deciso di entrare da sola con paggetti e damigelle. Da vera star. Venerdì pomeriggio la madre, Doria Ragland, ha incontrato la regina che da protocollo arriverà in chiesa quattro minuti prima di mezzogiorno. Alla cerimonia hanno partecipato 600 persone.

08.13 Kensington Palace conferma che il principe Harry e Meghan Markle dopo le nozze prenderanno il titolo di duchi di Sussex. Meghan sarà Altezza Reale ma non principessa. Harry è il secondo duca di Sussex della storia, mentre Meghan è la prima duchessa di Sussex inglese. Il titolo fu conferito per la prima volta il 24 novembre 1801 al principe Frederick, sesto figlio di re George III.

09.10 Telegramma dal premier Theresa May: “My very best wishes to Prince Harry and Meghan Markle on their wedding day. To all of those joining the national celebration with street parties and other events, have a wonderful day”. 

10.00 Arrivano i primi ospiti: Oprah Winfrey e Charles Spencer, il fratello di Lady D. I membri della famiglia reale sono attesi un’ora e mezza prima della cerimonia. C’è pure Kitty Spencer, bellissima in verde smeraldo. Carole Middleton è in celeste.

10.15 Incedono Victoria e David Beckham (in Dior Homme). Amal Clooneyè in giallo (in Stella McCartney) con George Clooney. Elton John, amico della coppia, indossa occhiali con le lenti rosa.

10.30 Serena Williams è in rosa baby Versace. Priyanka Chopra in tailleur lilla.

11.21 Meghan Makle e la madre Doria Ragland escono dall’hotel in Rolls Royce. La sposa appare in bianco con chignon e velo.

11.27 Quasi tutta la famiglia reale è arrivata: c’è pure Fergie la rossa con le figlie Eugenie e Beatrice. Manca ancora Kate Middleton. Mentre la regina arriverà quattro minuti prima della cerimonia. 

11.35 Da un van nero scendono Harry e William. Percorrono una parte del viale a piedi. Sono entrambi in uniforme militare. Urla e applausi dalla folla. Harry sembra comprensibilmente nervoso.

11.38 I due fratelli Windsor entrano nella St. George Chapel. William è più sorridente.

Getty Images

11.40 Prosegue il corteo nuziale di Meghan scortata da numerose auto della polizia.

11.46 La Rolls Royce di Meghan Markle percorre il viale del castello di Windsor. La madre Doria è in bianco panna. Harry e Williamchiacchierano tra loro. La sposa dovrebbe arrivare entro dieci minuti, dicono i commentatori della Bbc.

11.47 Attesa per la regina Elisabetta. Ci sarà anche il principe Filippo, reduce da un intervento chirurgico. La sua presenza è stata confermata giovedì 17 maggio.

11.53 La madre di Meghan Markle, Doria, scenda dall’auto nuziale ed entra nella St Goerge Chapel. Appare molto emozionata: è l’unico familiare di Meghan Markle.

11.54 Arrivano il principe Carlo e Camilla in rosa cipria.

11.55  La regina è in verde acido, è in arrivo in auto a Windsor.

11.56  Arrivano i 10 paggetti e le damigelle accompagnati dai genitori. Katein bianco panna tiene per mano la piccola Charlotte. Paggetti e damigelle sono tutti vestiti Givenchy.

11.57 Puntuale, la regina, sta facendo il suo ingresso nella St George Chapel.

11.59 La sposa è arrivata alla St George Chapel.

12.00 Meghan Markle scende dall’auto: l’abito è molto semplice, bianco, il lunghissimo velo è tenuto da due paggetti.

12.02 Meghan incede in chiesa. La sposa appare commossa. Ma è un’attrice, ricaccia subito indietro le lacrime. È il suo momento: l’apoteosi di una scalata sociale.

meghan wedding
12.03
 Il principe Carlo accompagna la sposa dal figlio Harry.

12.04 Harry sussurra qualcosa a Meghan: «Sei meravigliosa», le dice. Problemi con il velo. La madre Dorian, in bianco e menta Oscar de la Renta, continua a piangere per l’emozione. Kate Middleton siede tra Camilla e Andrea di York. Indossa lo stesso outfit Alexander McQueen portato per il battesimo della secondogenita Charlotte. La duchessa di Cambridge appare molto annoiata e distante. Il marito William, invece, guarda con dolcezza i due sposi.

12.05 Inizia la cerimonia. Il rito religioso è officiato dal decano di Windsor, David Conner, insieme all’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby.

12.06 Harry e Meghan si tengono per mano. L’abito della sposa è di Givenchy couture in cady di seta con scollo a barchetta; è stato disegnato dalla stilista inglese Waight Keller. La tiara si chiama Queen Mary, è stata creata nel 1932. Il velo è di 5 metri, in tulle di seta, con ricami di ogni paese del Commonwealth. I gioielli sono Cartier.

12.11 L’arcivescovo chiede ad alta voce se qualcuno ha qualcosa da obiettare sulle nozze. Harry alza il velo della sposa… un po’ in ritardo. Qualcuno glielo fa notare.

 

 

12.12 Il principe Harry dice “sì”.

12.12. Meghan dice “I will”. Giura amore, rispetto, protezione e fedeltà al marito, ma non l’obbedienza (neppure Kate nel 2011): “For better, for worse, for richer, for poorer, in sickness and in health, to love and to cherish, till death us do part“.

12.14 Lady Jane Fellowes, sorella di Lady D, legge la prima lettura. È stato Harry a volerla a tutti i costi a ricordo della madre. Il neo duca di Sussex ha anche ricordato che Diana un giorno disse ai suoi figli: “Fate quello che vi dice il cuore”.

12.25 Il principe Filippo segue con attenzione il sermone.

12.29 Lunghissimo il sermone del vescovo afroamericano di Chicago, Michael Curry, 65 anni, voluto dagli sposi. Parla del “power of love”, il potere dell’amore. Si tratta di un importante strappo alla regola rispetto al protocollo reale. La tradizione, infatti, vorrebbe, che questo onore andasse ai membri anziani della chiesa d’Inghilterra. primo afroamericano eletto ai vertici della Chiesa episcopale Usa.

12.31 Michael Curry, primo afroamericano eletto ai vertici della Chiesa episcopale Usa, dice God bless you.

12.32
 Il coro, tutto afroamericano, canta Stand by me. Si tratta di Karen Gibson and The Kingdom Choir.

12.37 William consegna gli anelli nuziali. Sono realizzati con oro del Galles.

12.39 Meghan e Harry sono dichiarati marito e moglie. Kate, Camilla e il principe Carlo tengono lo sguardo solo sul libretto della funzione religiosa senza guardare gli sposi. Elton John, con il marito David Furnish, è commosso.

12.48 Il coro canta il Christian Hymns, Bread of Heaven.

12.51 Gli sposi, accompagnati dal principe Carlo e Doria Ragland, firmano il registro di matrimonio.

BRITAIN-US-ROYALS-WEDDING-GUESTS
13.00 È un 19enne di colore, Sheku Kanneh-Mason, originario di Nottingham, a suonare l’Ave Maria di Schubert.

13.03 Gli sposi tornano nella cappella di St George, dopo la firma nel registro. Doria Ragland non fa che piangere di commozione. Tutti cantano God Save The Queen.

13.05 Gli sposi lasciano la cappella. Le damigelle litigano tra loro. Sono seguiti dal principe Carlo, da Camilla e da Doria Ragland. Il sole illumina la loro uscita.

13.06 Il primo bacio degli sposi. Damigelle e paggetti sono tornati dai genitori.

13.07 Arriva la carrozza scoperta. Il principe Carlo parla con la consuocera Doria Ragland.

13.08 Gli sposi, i duchi di Sussex, salgono in carrozza. Harry aiuta la sposa, in difficoltà con il lungo velo di cinque metri. La folla è in tripudio. I cavalli sono bianchi e grigi, i migliori della scuderia reale, dicono i commentatori della Bbc. La piccola Charlotte con la manina saluta gli sposi.

IPA_IPA11812142
13.10
 Inizia il percorso in carrozza degli sposi lungo il castello di Windsor.

13.12 La regina lascia la St George Chapel in Rolls Royce con il principe Filippo.

13.17 La carrozza con gli sposi attraversa Windsor. La giornata è meravigliosa.

13.22 Arrivano i primi telegrammi dai politici. Il premier canadese, Justin Trudeau, “wished them a lifetime of happiness together”.

13.34 Gli sposi tornano al castello di Windsor. Iniziano i festeggiamenti. Il primo ricevimento si terrà alla St George’s Hall, a Windsor, con 300 persone, regina compresa. Il party serale si terrà a Frogmore House e sarà limitato a 200 persone, perlopiù amici della coppia, attori, cantanti e sportivi. Rigoroso il protocollo.

 

Alessandro Sicuro

0ccbdf6facebook_318-13639416/01/2017-screen-to-21-05-12

 

 

click on pic for slider :

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.