LA NYFW N.1 SUI SOCIAL
La New York Fashion Week è stata la maggior produttrice di menzioni totali, oltre il 46,5% del totale, grazie a 612mila menzioni e 18,9 milioni interazioni. Seguono Parigi (22,9%), Milano (16,4%) e Londra (14,3 per cento).
Nel mese di settembre, i fashion brand hanno alimentato 2,2 milioni di menzioni sui social network, oltre 97 milioni di interazioni tra like, retweet, condivisioni, circa 861mila autori unici. Sono i numeri, riportati da Wwd, dell’analisi svolta da Talkwalker nel mese delle sfilate (1-30 settembre). La società specializzata in ricerche sui social network incorona la New York fashion week come maggior produttrice di menzioni totali, oltre il 46,5% del totale, grazie a 612mila menzioni e 18,9 milioni interazioni. Seguono Parigi (22,9%), Milano (16,4%) e Londra (14,3 per cento).
Si scopre, a sorpresa, che non sempre i brand più digitati sono necessariamente quelli presenti nel calendario delle sfilate delle specifiche città. Durante la Nyfw, ad esempio, oltre a Calvin Klein le griffe più citate sono state, in ordine numerico, Versace, Gucci e Chanel, oltre al marchio beauty Maybelline. Anche Londra ha visto l’impennata social di Burberry e del British Fashion Council, ma anche di Gucci, Chanel e Versace. Durante Milano Moda Donna hanno invece prevalso i nomi di ‘casa’: Dolce&Gabbana, Versace, Fendi, Moschino e Salvatore Ferragamo. All’ombra della Torre Eiffel si sono distinti Gucci, Chanel (pur sfilando il 2 ottobre, cioè fuori dall’intervallo di rilevazione), Dior, Balmain e L’Oréal, presente con una sfilata speciale.
A Milano (216mila menzioni e 1522 milioni di interazioni) tra le celeberities più menzionate oltre a Jessica Jung, Nicki Minaj, Gigi Hadid e Kendall Jenner spicca anche Giorgio Armani. Sullo stesso piano Tom Ford, Michale Kors e Ralph Lauren che hanno primeggiato a New York, Riccardo Tisci e Victoria Beckham a Londra, Ann Demeulemeester e Rick Owens a Parigi.
Mentre la copertura social di Parigi deriva principalmente da Parigi, New York ha anche attirato una massiccia copertura stampa.
More Stories
PARIS FASHION WEEK DIOR UNO SGUARDO AL PASSATO PER LA FW2122
PARIS FASHION WEEK LOUIS VUITTON SHOW
PRADA E LE NUOVE STRATEGIE DI CONDIVISIONE