LA DIGITAL FASHION WEEK DI PARIGI
Le sfilate uomo di Parigi: dove vederle online
Iniziano le sfilate uomo di Parigi primavera estate 2021, in digitale a causa dell’attuale situazione sanitaria. Ecco in cosa consiste la Paris Fashion Week 2020 Men’s online, dove vedere le collezioni e chi sono i brand che partecipano
Chiuso il sipario sulle sfilate Haute Couture, ora tocca alla Paris Fashion Week 2020 Men’s testare il format digitale della Chambre Syndicale de la Mode. Le sfilate di Parigi dedicate alle collezioni uomo primavera estate 2021 vanno in scena dal 9 al 13 luglio online, accessibili anche al pubblico: 5 giornate ricche di eventi virtuali, per rimpiazzare la settimana della moda maschile fisica annullata a fine marzo scorso. Ecco tutti i dettagli sulla nuova manifestazione, come e dove seguirla.
In cosa consiste la Paris Fashion Week Men’s online
Esattamente come avvenuto per la settimana dell’Alta Moda, la Chambre Syndicale de la Mode Masculine ha preferito non cancellare del tutto la kermesse, che prima dell’insorgere dell’epidemia di Coronavirus era in programma dal 23 al 28 giugno, ma piuttosto spostarla online. La maggior parte dei brand non parteciperà con una sfilata vera e propria alla Paris Fashion Week 2020 Men’s, ma piuttosto con video, film, clip backstage e altri contenuti “phygital”, a metà tra eventi fisici e virtuali, dedicati alle collezioni maschili primavera estate 2021 e alle pre-collezioni donna primavera estate 2021.
Dove vedere le sfilate uomo di Parigi
Online
Ciascuna Maison presenterà la propria collezione sulla piattaforma dedicata online https://parisfashionweek.fhcm.paris/en, realizzata grazie a una collaborazione con gli esperti di Launchmetrics. Basterà connettersii al sito per avere accesso alle sfilate Parigi 2020 delle collezioni uomo di ciascuno stilista, all’orario indicato in calendario. Sphère, lo showroom della PFW solitamente dedicato ai marchi emergenti, avrà uno spazio virtuale dedicato realizzato in collaborazione con Le New Black.
Social network
Sarà possibile seguire la Paris Fashion Week 2020 Men’s online anche sui social network maggiori, attraverso i profili della FHCM e quelli delle diverse case di moda. Nello specifico, Instagram, YouTube, Facebook e Google (per la Cina, sarà l’agenzia Hylink a diffondere le sfilate sui social del Paese).
Altri canali
Via etere, è possibile guardare le sfilate Parigi 2020 uomo sul canale dedicato ParisFashion istituito da Canal +; via radio, sull’emittente francese Radio Nova. Tra i magazine, sarà il The New York Times a riproporre online in esclusiva i video della Paris Fashion Week online. A coordinare i contenuti all’interno della piattaforma ci sarà una pubblicazione curata da l’Institut Français de la Mode, che ospiterà backstage, interviste e approfondimenti.
I brand protagonisti
Il calendario ufficiale della Paris Fashion Week 2020 Men’s online conta 68 marchi. Si apre il 9 luglio con Études; il primo giorno, occhi puntati su JW Anderson, alle 13.00, reduce dalla presentazione virtuale della Cruise 2021, che replicherà con un video per spiegare l’ispirazione della sua collezione uomo; chiude alle 17.00 Berluti.
Da Louis Vuitton a Dior Homme
Il 10 luglio protagonista Louis Vuitton alle 14.30: Virgil Abloh ha fatto sapere che presenterà il fashion film animato “Message in a bottle“, preludio della collezione uomo che sarà svelata con uno show fisico il 6 agosto a Shanghai (il primo di un nuovo format di sfilate itineranti). In giornata, anche Rick Owens e Dries Van Noten. Sabato 11 luglio è la serata di Balmain Homme alle 20.30, dopo il défilé revival Couture sulla Senna; Olivier Rousteing regalerà un’anticipazione virtuale di ciò che vedremo a Parigi a settembre in uno show co-ed. Domenica 12 luglio è la volta di Loewe (alle 12.00) e Hermès (alle 20.00), che presenterà un video realizzato con l’artista Cyril Teste. L’ultima giornata, il 13 luglio, si apre con Lanvin alle 10.00, che presenta una collezione ridotta a 30 look, e prosegue con Dunhill, novello membro della Chambre Syndicale, alle 13.30. Dior Homme svelerà la sua collezione uomo primavera estate 2021 alle 14.30, Thom Browne alle 15.00.
I nuovi ingressi in calendario
Ad arricchire il fitto schedule della settimana della moda maschile di Parigi, ben 8 new entry: i francesi Alled-Martinez, Cool TM, Egonlab e Isabel Marant Homme (sabato 11); e poi Ernest W. Baker dal Portogallo, Kolor dal Giappone, KidSuper e Reese Cooper dagli Stati Uniti.
Gli assenti
Valentino non prenderà parte alla fashion week maschile digitale di luglio (il brand ha sempre sfilato a Parigi), ma allestirà uno show co-ed a settembre dedicato alle proposte primavera estate 2021, probabilmente sempre in Francia. Mancano all’appello anche Comme des Garçons Homme Plus e Junya Watanabe, che sveleranno le proprie collezioni a Tokyo, nei rispettivi showroom, a fine luglio; anche Givenchy, Acne Studios e Ami non figurano nello schedule. Jacquemus invece ha annunciato che terrà uno show fisico co-ed il prossimo 16 luglio con ospiti selezionati, nei pressi di Parigi.
Alessandro Sicuro
Il calendario della Paris Fashion Week Men’s primavera estate 2021
Giovedì 9 luglio
Venerdì 10 luglio
20:30 BOTTER
More Stories
ALLUVIONE IN EMILIA-ROMAGNA: ALLERTA ROSSA. LA PREMIER DOMANI NELLA REGIONE, 36MILA GLI SFOLLATI
RIPRESA DEL TURISMO IN ITALIA: PREVISIONI PER IL 2023 E LA SFIDA DELLA CARENZA DI PERSONALE
CHANEL CRUISE 2024: UN VIAGGIO TRA IL ROCK’N’ROLL E L’ELEGANZA PARIGINA NEI PARAMOUNT STUDIOS DI LOS ANGELES